A quanto pare, la Apple ha perso la propria posizione di dominio in un settore strategico fondamentale. I rivali arrivano dal basso…
Dopo averla vista sbaragliare la concorrenza di IBM e Microsoft, il mondo si era abituato a considerare Apple, la società fondata nel 1976 da Steve Jobs, una dominatrice assoluta del settore tecnologico informatico. Certo, la grande multinazionale guidata dal ceo Tim Cook deve ancora osteggiare i successi della compagine di Samsung… Ma, a livello di presenza di mercato e di successo del brand, la mela con il morso sembra non avere veri rivali.
E invece, a sorpresa, dopo anni di scontri per il dominio del settore dei dispositivi informatici, non è la collaborazione tra Google e Samsung a sfidare la leadership di Apple, ma un altro marchio.Gli ultimi dati sulle vendite rivelano infatti che un’altra compagnia ha appena detronizzato la Apple, scavalcando l’azienda di Cupertino in un particolare settore del mercato di alcuni dispositivi elettronici.
Un duro colpo per la multinazionale fondata da Steve Jobs… Quindi, la Apple, nota come azienda leader nell’industria informatica, ha un nuovo accanito avversario pronto a rubarle spazio nel settore big-tech.
La Apple è in crisi? In realtà, i numeri dicono il contrario. La multinazionale continua a produrre computer, software e applicazioni di grandissimo successo. Inoltre, nel 2024, ha mantenuto anche il primato nelle vendite di smartphone, con una quota di mercato pari al 27,7%, superando così Samsung (questo è il secondo anno consecutivo in cui Apple ha mantenuto la prima posizione).
Pur continuando ad avere una forte presenza nel mercato dei computer e dei dispositivi indossabili, grazie a una vastissima gamma di prodotti e all’ecosistema integrato di hardware, software e servizi, ora la società di Cupertino deve preoccuparsi dell’ascesa di Huawei. La società cinese ha infatti “detronizzato” Apple nel mercato degli smartwatch.
La Huawei, nel 2024, ha infatti raggiunto una quota di mercato del 16,9%, superiore al 16,2% registrato da Apple. E rispetto all’anno scorso la società di Shenzhen ha avuto una crescita del 44,3%. Sorprendentemente, Apple è stata l’unica azienda tra le prime cinque a registrare un calo delle vendite di orologi intelligenti. Dietro alla Huawei sta infatti avanzando anche il marchio Xiaomi, con una crescita annua del 26,5%. Samsung è cresciuta del 24,3% e BBK (Oppo e OnePlus) ha raggiunto un + 25,9%.
Quindi nel 2024, Huawei ha sorpassato Apple come il maggior produttore di smartwatch a livello mondiale. Lo dice un rapporto di IDC, sottolineando l’immenso successo ottenuto dai modelli Watch GT5 e Watch GT5 Pro distribuiti dall’azienda cinese. Per qualcuno è dunque tramontato l’impero della Apple Watch: il dominio è ora della Huawei.
This post was published on 21 Dicembre 2024 6:58
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…