Il+primo+messaggio+su+Internet+%C3%A8+datato+1969%3A+cosa+c%26%238217%3Bera+scritto
player
/tech/578930-primo-messaggio-su-internet-datato-1969-cosa-cera-scritto.html/amp/
Tech

Il primo messaggio su Internet è datato 1969: cosa c’era scritto

Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un enorme successo

Più di cinquantacinque anni fa alcuni ricercatori americani si impegnarono in un esperimento che diede forma al primo vero messaggio di testo mai inviato tramite rete, cioè sul web. Da quel messaggio è di fatto nato internet come oggi lo intendiamo e adoperiamo. Anche se, a quei tempi, la parola Internet non era ancora usata: si parlava di ARPANET.

Il progetto ARPANET, finanziato dalla DARPA, l’agenzia americana per i progetti di ricerca avanzata per la Difesa, puntava a collegare tutti i computer e i sistemi di time-sharing in una rete continentale. La sperimentazione ebbe inizio nel 1963. La rete venne fisicamente costruita solo nel 1969 collegando quattro nodi. Cioè l’Università della California di Los Angeles, l’SRI di Stanford, l’Università della California di Santa Barbara e l’Università dello Utah. L’ampiezza di banda era di 50 kbps

Era il 1969, dunque, e la storia di internet ebbe inizio grazie a quei quattro computer. Venne così l’idea di tentare l’invio di un messaggio da un computer all’altro. Il mittente era l’Università della California e il destinatario lo Stanford Research Institute. Ma qual era il testo contenuto in questo fondamentale messaggio?

Per la storia contemporanea, quel primo messaggio è stato importantissimo, ecco perché si tratta di un evento ancora celebrato da tutti gli informatici. La data precisa del primo messaggio inviato su internet rimanda al 29 ottobre 1969. Fu in quel giorno, infatti, che lo studente Charles Kline dell’Università della California, di Los Angeles (meglio nota come UCLA), cercò di inviare un comando a un computer presso lo Stanford Research Institute tramite ARPANET, ovvero il precursore di Internet.

Cosa c’era scritto nel primo messaggio internet inviato nel 1969

Il messaggio era quindi un comando, un lemma oggi molto familiare a chiunque usi un computer… Lo studente inviò infatti la parola “LOGIN“. Login, che in italiano significa “accesso”, è appunto il processo con cui un utente viene identificato e entra in un sistema informatico o in un’applicazione.

Cosa c’era scritto nel primo messaggio internet inviato nel 1969 – player.it

Tuttavia, il sistema andò in crash dopo aver trasmesso solo le prime due lettere: “LO“. Dopo aver risolto il problema, il messaggio completo “LOGIN” è stato inviato con successo circa un’ora dopo.

In pochi anni, ARPANET allargò i suoi nodi oltreoceano. E nello stesso tempo ci fu l’avvento del primo servizio di invio pacchetti a pagamento: Telenet della BBN. Con il passare del tempo, la Difesa si disinteressò sempre più del progetto e poi lo abbandonò nel 1990. Fu così che la ricerca su internet rimase sotto il pieno controllo delle università.

This post was published on 26 Dicembre 2024 14:53

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…