Il+primo+messaggio+su+Internet+%C3%A8+datato+1969%3A+cosa+c%26%238217%3Bera+scritto
player
/tech/578930-primo-messaggio-su-internet-datato-1969-cosa-cera-scritto.html/amp/
Tech

Il primo messaggio su Internet è datato 1969: cosa c’era scritto

Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un enorme successo

Più di cinquantacinque anni fa alcuni ricercatori americani si impegnarono in un esperimento che diede forma al primo vero messaggio di testo mai inviato tramite rete, cioè sul web. Da quel messaggio è di fatto nato internet come oggi lo intendiamo e adoperiamo. Anche se, a quei tempi, la parola Internet non era ancora usata: si parlava di ARPANET.

Il progetto ARPANET, finanziato dalla DARPA, l’agenzia americana per i progetti di ricerca avanzata per la Difesa, puntava a collegare tutti i computer e i sistemi di time-sharing in una rete continentale. La sperimentazione ebbe inizio nel 1963. La rete venne fisicamente costruita solo nel 1969 collegando quattro nodi. Cioè l’Università della California di Los Angeles, l’SRI di Stanford, l’Università della California di Santa Barbara e l’Università dello Utah. L’ampiezza di banda era di 50 kbps

Era il 1969, dunque, e la storia di internet ebbe inizio grazie a quei quattro computer. Venne così l’idea di tentare l’invio di un messaggio da un computer all’altro. Il mittente era l’Università della California e il destinatario lo Stanford Research Institute. Ma qual era il testo contenuto in questo fondamentale messaggio?

Per la storia contemporanea, quel primo messaggio è stato importantissimo, ecco perché si tratta di un evento ancora celebrato da tutti gli informatici. La data precisa del primo messaggio inviato su internet rimanda al 29 ottobre 1969. Fu in quel giorno, infatti, che lo studente Charles Kline dell’Università della California, di Los Angeles (meglio nota come UCLA), cercò di inviare un comando a un computer presso lo Stanford Research Institute tramite ARPANET, ovvero il precursore di Internet.

Cosa c’era scritto nel primo messaggio internet inviato nel 1969

Il messaggio era quindi un comando, un lemma oggi molto familiare a chiunque usi un computer… Lo studente inviò infatti la parola “LOGIN“. Login, che in italiano significa “accesso”, è appunto il processo con cui un utente viene identificato e entra in un sistema informatico o in un’applicazione.

Cosa c’era scritto nel primo messaggio internet inviato nel 1969 – player.it

Tuttavia, il sistema andò in crash dopo aver trasmesso solo le prime due lettere: “LO“. Dopo aver risolto il problema, il messaggio completo “LOGIN” è stato inviato con successo circa un’ora dopo.

In pochi anni, ARPANET allargò i suoi nodi oltreoceano. E nello stesso tempo ci fu l’avvento del primo servizio di invio pacchetti a pagamento: Telenet della BBN. Con il passare del tempo, la Difesa si disinteressò sempre più del progetto e poi lo abbandonò nel 1990. Fu così che la ricerca su internet rimase sotto il pieno controllo delle università.

This post was published on 26 Dicembre 2024 14:53

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…