Addio+a+Outlook+per+come+l%26%238217%3Bhai+sempre+conosciuto%3A+Microsoft+sta+gi%C3%A0+avvisando+gli+utenti
player
/tech/578378-addio-a-outlook-per-come-lhai-sempre-conosciuto-microsoft-sta-gia-avvisando-gli-utenti.html/amp/
Tech

Addio a Outlook per come l’hai sempre conosciuto: Microsoft sta già avvisando gli utenti

Outlook è, per come Microsoft lo ha immaginato, nel pieno di un passaggio epocale. Cosa vuole Microsoft dagli utenti?

Mentre cerca di convincere, o costringere a seconda dei punti di vista, tutti gli utenti che ancora utilizzano macchine con Windows 10 a passare al nuovo Windows 11, Microsoft sta anche lavorando perché gli utenti abbandonino la versione classica di Outlook in favore della nuova esperienza.

Addio a Outlook per come l’hai sempre conosciuto: Microsoft sta già avvisando gli utenti – player.it

Per questo motivo stanno arrivando agli utenti diretti interessati dei messaggi che invitano proprio a cambiare l’app con cui si gestisce la posta e il calendario. Ed è stata ufficializzata anche quella che molti chiamano online la data di fine di Outlook Classic.

Microsoft ha scritto la parola fine per Outlook Classic

Il colosso tecnologico americano sembra sempre di più intenzionata a proseguire su una strada che ci porterà globalmente lontano da Windows 10 e dentro tutte le novità di Windows 11. Questo percorso è fatto però anche di app che sono il corollario del sistema operativo. Una tra queste è  proprio Outlook, il gestore di posta di Microsoft.

Microsoft ha scritto la parola fine per Outlook Classic – player.it

Riguardo l’utilizzo di Outlook, Microsoft chiede agli utenti di cominciare a pensare che è ora di passare alla nuova versione. Secondo le informazioni ufficiali la data in cui il supporto verrà spento del tutto è il 2029 ma con un primo passaggio nel 2026. Queste date sembrano lontanissime ma sono in realtà quello che serve, sempre secondo Microsoft, agli utenti per potersi preparare al passaggio alla nuova versione dell’app di gestione della posta.

A ricevere questa informazione sono stati però non tutti gli utenti che utilizzano Outlook ma quelli con una licenza Enterprise. C’è anche da notare che poi gli utenti Business Standard e Premium cominceranno la loro migrazione verso la nuova app di Outlook già a partire dal prossimo mese di gennaio. Ma perché c’è bisogno di spingere verso la nuova app?

Il problema è sostanzialmente che, nonostante il nuovo Outlook potrebbe essere costruito sulla versione attualmente in circolazione, continuano a mancare diverse funzioni importanti. La speranza adesso è che Microsoft, oltre a spingere perché gli utenti abbandonino la versione tradizionale dell’app per passare alla nuova esperienza moderna e performante, aggiunga effettivamente delle funzioni utili e metta la nuova app sullo stesso livello qualitativo dell’app che adesso è ancora la migliore per quelli che scelgono Outlook.

È chiaro che nella nuova app, e questo è un altro motivo per cui Microsoft spinge, ci sono gli elementi di intelligenza artificiale dati da CoPilot. Guardando un controluce i messaggi si nota quindi come la volontà di Microsoft sia quella di far conoscere agli utenti le potenzialità del suo assistente. Gli utenti forse però non sono tanto in cerca di un’app della posta fantascientifica quanto di una app della posta che non vada in errore e non crashi all’improvviso, qualcosa che invece il nuovo Outlook non sembra essere in grado di controllare.

 

This post was published on 13 Dicembre 2024 14:57

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…