%C3%88+allarme+per+Whatsapp%2C+tutti+gli+utenti+sono+a+rischio%3A+attenzione+a+questa+funzione
player
/tech/568830-e-allarme-per-whatsapp-tutti-gli-utenti-sono-a-rischio-attenzione-a-questa-funzione.html/amp/
Tech

È allarme per Whatsapp, tutti gli utenti sono a rischio: attenzione a questa funzione

Ci sono problemi enormi per tutti coloro che usano Whatsapp, una grossa falla che potrebbe mettervi davvero a rischio. 

Whatsapp è una delle applicazioni più diffuse e utilizzate al mondo, con milioni e milioni di utenti ogni singolo giorno che appena svegli non possono fare al meno di aprire questa piattaforma e leggere cosa si sono persi. Oppure mandare un messaggio a qualcuno. Che possa essere il “buongiorno” di ordinanza alla propria dolce metà, fino a quel promemoria per un collega.

E ovviamente anche promemoria per se stessi, dato che sempre più spesso ci dimentichiamo le cose in questo strano e complicato mondo in cui tutto corre velocissimo e spesso sembra sempre di restare indietro. E poi ovviamente Whatsapp serve per comunicare con la famiglia, per stare insieme con gli altri, per conoscere nuove persone e fissare appuntamenti.

Ma serve anche per condividere file e immagini, documenti che potrebbero essere sensibili e da non condividere con gli altri. E ancora ricevere e inviare foto, PDF, documenti fiscali ecc. Proprio per questi tipi di file, molto sensibili, c’è però un nuovo allarme alla sicurezza che deve farvi riflettere.

Attenzione a come usate Whatsapp: il bug che ti mette nei guai

Da anni ormai Whatsapp ha attivato una funzione speciale, ovvero la possibilità di poter inviare una foto e fare in modo che sia visibile soltanto una volta. Un modo per condividere un’immagine magari particolarmente sensibile che vogliamo mostrare una sola volta ai nostri interlocutori, evitando così che possa essere guardata continuamente.

Whatsapp attenzione alle foto – Player.it

Non solo, con questa funzione del visualizza una sola volta, si evita che l’immagine in questione possa essere salvata sul dispositivo di chi la riceve, sia tramite il meccanismo di salvare l’immagine standard sia tramite screenshot o registratore dello schermo. Un modo per tutelare la propria privacy, insomma.

Purtroppo però sembra proprio che le cose non stiano funzionando più. Infatti stando a quanto segnalato dall’esperto di sicurezza informatica Tal Be’ery ci sarebbe un bug enorme all’app che non permette il corretto funzionamento di questo particolare modo di inviare e ricevere i messaggi. Ecco quindi che diventa fondamentale evitare l’uso delle comunicazioni cool visualizza una sola volta.

Molto spesso non funzionano e al momento sembra che Meta stia ancora lavorando a un aggiornamento per eliminare completamente questo fastidioso bug, che potrebbe mettervi nei guai e diminuire parecchio la vostra privacy online. Meglio non inviare nulla di compromettente, soprattutto ora che c’è questa criticità.

This post was published on 13 Settembre 2024 6:00

Pubblicato da

Recent Posts

Larian ammette di utilizzare l’IA generativa in Divinity ed è subito polemica: il CEO rimprovera i giornalisti

Larian al centro di una polemica assurda sull'utilizzo dell'IA in Divinity: la reazione di Vincke…

Se ami il suono del vinile non puoi sfuggire allo sconto di questo giradischi smart con funzioni Bluetooth e audio Hi-Fi

Se siete alla ricerca di un giradischi elegante, funzionale e di grande qualità, 1 BY…

Il Google Pixel Watch 4 scende di prezzo per le feste di Natale: l’orologio premium con Gemini va a ruba

Un regalo natalizio impressionante da parte di Google: il Pixel Watch 4 crolla di prezzo…

Ottime notizie se hai una smart TV di questa marca: fallo immediatamente

La tua smart TV è di questa marca? E allora c'è per te un aggiornamento…

Annunciato il nuovo evento di Fortnite: è con il principale rivale di Naruto e One Piece

Un celebre anime ha deciso di collaborare con Epic Games: ecco il nuovo evento in…

Il nuovo evento di Arc Raiders promette di rendere il gioco molto più crudele attraverso l’introduzione dell’…inverno?!

Il miglior multiplayer dell'anno si aggiorna con un nuovo evento stagionale: arriva l'inverno su ARC…