Forse+non+mancher%C3%A0+a+nessuno%2C+Google+Maps+ha+tolto+una+funzione+per%26%238230%3B+Messaggiare
player
/tech/561011-google-maps-addio-chat.html/amp/
Tech

Forse non mancherà a nessuno, Google Maps ha tolto una funzione per… Messaggiare

Ci avete mai provato?

Quando pensiamo ai messaggi via chat la prima cosa che viene in mente sono i social network, oppure le app di IM, o magari il caro vecchio MSN, se abbiamo passato un po’ troppe primavere. Saranno sicuramente in pochi ad associare il concetto di chat con Google Maps, la app di navigazione più famosa del mondo. In effetti non tutti sanno che Maps ha una funzione di chat integrata, che evidentemente è sempre stata sottoutilizzata dato l’azienda di Mountain View ha deciso di staccare per sempre la spina a questa funzione, che sta per andare in pensione.

Una chiacchierata su Maps

Addio alle chat su Maps [credit: Fugenx]

La notizia arriva da Ars Technica, che è stato fra i primi siti a dare la notizia. Google Maps ha da anni una funzionalità di chat integrata. Ovviamente non si tratta di una funzione per chiacchierare con gli amici mentre stiamo guidando – non fatelo, è pericoloso! – bensì di uno strumento pensato in primo luogo per il business, in particolare per gli esercii commerciali o chiunque altro avesse interesse a offrire un servizio di comunicazione in tempo reale con eventuali clienti: non era una cattiva idea, ad esempio, scrivere direttamente in chat a un negozio sincerandosi che disponesse di un determinato prodotto prima di recarvisi di persona ad acquistarlo, tanto per fare un esempio stupido.

Forse è un tipo di funzionalità più adatto a un contesto americano che europeo, certamente quasi inutile in Italia dove è già tanto se qualcuno risponde al telefono, grazie alla nostra quasi inesistente attitudine alla customer care. Comunque la decisione di Google riguarda la piattaforma in generale, segno inequivocabile che si tratta di una funzionalità sempre poco sfruttata o comunque che non è più conveniente mantenere. Insomma la chat via Maps ha i giorni contati. Vediamo quanti per l’esattezza.

Shutdown

Esempio di chat su Google Maps [credit: Computerbild]

Barry Schwartz di Search Engine Land è stato il primo a riportare la notizia della decisione di Google di eliminare la funzionalità di chat da Maps. Secondo le informazioni da lui riportate, Google cesserà la possibilità di avviare nuove chat a partire dal prossimo 15 luglio. Inoltre, dal 31 luglio sarà per sempre disabilitata sia la funzione di Business Chat sia l’intera funzionalità Google Business Profile Chat, dunque addio profili professionali di attività commerciali di qualsiasi tipo. Gli account potranno comunque scaricare uno storico delle chat intrattenute fino a oggi tramite il tool Google Takeout.

Insomma non è chiaro da dove Google deciderà di far passare le comunicazioni business-oriented, ma di sicuro ciò non avverrà più tramite Maps. Oggigiorno sono molte le app ad aver messo a punto delle versioni e/o dei servizi specifici per il business, ad esempio Meta, che ha realizzato versioni e/o strumenti ad hoc dei proprio social e di WhatsApp. Il sito Google Developer riporta tra i progetti in sviluppo un misterioso “RCS Business Messaging”, segno che anche l’azienda di Mountain View ha qualcosa che bolle in pentola su questo fronte. Quel che è certo è che non sarà più integrata nell’app di navigazione.

This post was published on 31 Maggio 2024 12:30

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…