Ora+potete+%26%238220%3Bsalvare+il+pianeta%26%238221%3B+con+questo+motore+di+ricerca%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un%26%238217%3Barma+in+pi%C3%B9
player
/tech/558914-ecosia-amazon-affiliation-marketing-ambiente.html/amp/
Tech

Ora potete “salvare il pianeta” con questo motore di ricerca, c’è un’arma in più

Ecco Ecosia, il motore di ricerca per il web che aiuta il mondo a rimettersi in sesto climaticamente piantando tantissimi alberi attraverso l’affiliation marketing!

Avete paura del cambiamento climatico ma non sapete più come cercare di aiutare la causa? Il motore di ricerca dietro Ecosia ha deciso di fare un passo in più costruendo prima un browser e poi integrando in esso un sistema di affiliation marketing per finanziare la piantumazione di alberi!

Il browser in questione è disponibile per Mac, Windows, iOS e Android e, rullo di tamburi, è costruito sulle basi di Chromium, il progetto open source che è lo stesso motore che anima Chrome e un’infinità di altri browser sparsi per il web.

Sfruttare il nemico per il bene comune

In una serie di dichiarazioni fatte dalla compagnia a TechCrunch, la compagnia ha spiegato il perché si sia mossa anche lato browser nel tentativo di migliorare la loro sostenibilità economica il tutto facendo un’azione di avvicinamento per l’utenza.

Per il momento la compagnia si sta specializzando nell’offrire anche un potente motore di ricerca integrato ma prevede di allargarsi molto nel corso dei prossimi mesi; uno di questi ampliamenti è previsto attraverso la creazione di un gigantesco network affiliato attraverso piattaforme come Amazon, Ebay o Decatlhon. La compagnia, infatti, vuole creare un potente sistema di affiliazione che permette all’utente di piantare alberi attraverso i soldi derivanti dall’affiliazione di prodotti delle sopracitate piattaforme.

Secondo quanto dichiarato dalla compagnia, inoltre, attraverso questo genere di investimenti nel mondo dei browser la compagnia dovrebbe riuscire a generare 25 Wh (watt ora) di energia pulita proveniente da fonti rinnovabili ogni giorno per singolo utente utilizzatore.

Metcalf ha dichiarato che, pur promuovendo la riduzione dei consumi, dal punto di vista aziendale sono consapevoli del fatto che i loro consumatori con gli acquisti online contribuiscono all’aumento dell’inquinamento; attraverso il meccanismo di affiliazione si cerca di palliare questo problema. 

Tra le proposte future dell’azienda c’è la possibilità di migliorare l’interfaccia di acquisto degli affiliati e di integrare un chatbot AI per tutte le evenienza, senza dimenticare la possibilità di introdurre un maggior livello di personalizzazione del browser attraverso funzionalità avanzate di UX.

L’anno scorso Ecosia ha apportato alcune modifiche strutturali al suo motore di ricerca rispetto agli anni passati. Dopo aver sfruttato Bing come unico provider di ricerca per anni, l’azienda ha iniziato a sperimentare sfruttando l’algoritmo Google Search partendo da diversi mercati. 

Di certo non sarà un motore di ricerca a cambiare il mondo per il meglio ma, senza dubbio, sono passi come questi che rendono il nostro pianeta un po’ meno schifoso di quanto non lo fosse il giorno prima.

This post was published on 24 Aprile 2024 12:00

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined 

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…