Split Fiction, l’ultimo grande successo firmato da Hazelight Studios, ha ricevuto un insolito quanto prestigioso riconoscimento: il design award, direttamente dalla famiglia reale svedese!
Negli anni, i premi dedicati al mondo dei videogiochi sono diventati sempre di più e, da un certo punto di vista, è sicuramente un bene: in questo modo, è più probabile che anche titoli più lontani dai riflettori, riescano ad avere il loro momento di gloria. Poi ci sono anni come il 2025, in cui sono talmente tanti i titoli che meriterebbero un riconoscimento, che non basterebbero tutti i premi disponibili per accontentare tutti.
Nonostante ormai la strada verso il GOTY d Keighleyiana fattura, paia ormai vedere configurarsi dei contendenti abbastanza netti, anche solo per acclamazione popolare, non bisogna dimenticare alcuni giochi che durante l’anno, hanno rappresentato dei veri capolavori. Uno di questi è sicuramente Split Fiction, l’ultima opera targata Josef Fares che, con il suo Hazelight Studio, ha regalato un’avventura coop intensa e impressionante. Talmente tanto, da meritare un premio.
Per capire un po’ l’importanza che l’assegnazione del premio Excellent Swedish Design a un videogioco, ha assunto per l’industria videoludica tutta, bisogna fare un passo indietro. L’“Excellent Swedish Design,” o l’Utmärkt Svensk Form che dir si voglia, è un premio istituito nel 1998 dall’associazione senza scopo di lucro, Svenk Form, incaricata dal governo svedese a promuovere le migliori idee di design, sviluppate da svedesi su suolo Nazionale o estero.
Negli anni il premio ha assunto svariate forme, andando a coprire tantissimi aspetti dell’arte e dell’innovazione. Nonostante tutto però, ancora nessun videogioco era stato riconosciuto come degno di tale riconoscimento… fino a oggi. Ha fatto impazzire di gioia i fan, il post di Josef Fares accanto a nientepopodimeno che, Carlo Filippo di Svezia, Duca di Värmland e Principe di Svezia.
Come detto, oltre al prestigio del premio in sé, a stupire è proprio il fatto che Split Fiction rappresenti un vero apripista in questo senso: si tratta infatti del primo videogioco nella storia, a ricevere questo incredibile riconoscimento conferito da un membro della Famiglia Reale svedese. L’ennesimo grande risultato, per un gioco che ha già raggiunto più di 4 milioni di copie vendute.
In parole povere, Split Fiction in questo caso diventa più una sorta di “contenitore” con cui aspetti di design e arte, sono stati veicolati. Il fatto che sia la prima volta che un videogioco riceva un premio simile, fa sicuramente pensare al fatto che, a contribuire alla scelta del gioco di Hazelight, sia stato l’inserimento in giuria di Bobbi A. Sand, game designer e fondatrice della software house Transcenders.
This post was published on 20 Settembre 2025 23:00
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…