Nel+contratto+di+licenza+di+Baldur%26%238217%3Bs+Gate+3+c%26%238217%3B%C3%A8+una+clausola+che+ti+%26%238220%3Bimpedisce%26%238221%3B+di+diventare+stregone
player
/news/602372-nel-contratto-di-licenza-di-baldurs-gate-3-ce-una-clausola-che-ti-impedisce-di-diventare-stregone.html/amp/
News

Nel contratto di licenza di Baldur’s Gate 3 c’è una clausola che ti “impedisce” di diventare stregone

La vostra classe preferita per Baldur’s Gate 3 è quella del Warlock e il vostro personaggio preferito,Wyll? Forse non sapete che è illegale… almeno secondo Larian.

Quando Baldur’s Gate 3 è uscito dall’accesso anticipato, l’effetto sul pubblico è stato devastante e anche chi solitamente non mastica titoli così complessi, non poté far altr che innamorarsi dei personaggi magnificamente scritti e delle vicende che ammantavano tutto l’universo creato da Larian. Una volta che si finiva per scavare la parte più superficiale, ci si rendeva anche conto di quanta cura fosse stata messa nei vari easter egg e nella meta-comunicazione, da parte di Larian Studios.

Nel contratto di licenza di Baldur’s Gate 3 c’è una clausola che ti “impedisce” di diventare stregone (player.it)

Nel giro di poche settimane dal lancio, Baldur’s Gate 3 era diventato un fenomeno di massa e anche oggi, che di anni dall’uscita ne sono passati due, il sostegno e l’attenzione della community sono particolarmente vivi e attivi. A dimostrazione di ciò, solo pochi giorni fa un utente su Reddit è riuscito a scoprire un’ulteriore meta-regola, che suona tanto di presa in giro da parte di Larian ma che dimostra, ancora una volta, l’amore profuso in ogni aspetto del titolo.

Occhio a cosa firmate: la classe fuorilegge di BG3

Che i ragazzi di Larian Studios siano degli eccentrici mattacchioni, è cosa risaputa e anzi, non hanno mai cercato di nascondere la loro verve giocosa che, a pensarci bene, rappresenta anche uno dei motivi che ha portato il pubblico a innamorarsi del gioco. E anche a due anni di distanza dall’uscita, c’è chi ancora continua a trovare delle chicche ben nascoste… ma non nel gioco.

Solo pochi giorni fa infatti, è stato pubblicato un aggiornamento del contratto EULA, i termini e condizioni che sono presenti in ogni videogioco e che i giocatori non leggono praticamente mai, skippando avanti veloce. Questa volta però, un giocatore particolarmente attento, si è soffermato a leggere quel contratto, scoprendo un dettaglio che era passato sottotraccia fino a oggi ma che è presente dall’uscita.

Occhio a cosa firmate: la classe fuorilegge di BG3 (player.it)

L’utente Reddit Firestormbreaker, ha condiviso la scoperta di un particolare paragrafo del contratto, che titola “ADDITIONAL OBBLIGATIONS IN ELDRITCH LAW” e che recita quanto segue:

“Tempo di una pausa, come compendiamo al momento la vostra mente sta bramando una tregua, avendo sopportato le numerose disposizioni in gergo legale. Dunque, mettendo parte i pesanti tomi di cupa legalità, abbracciando un sentiero più leggero di costumi antichi e decreti mistici che hanno governato il popolo incantato, sappiate che accento questo Patto, acconsentite ad astenervi dallo stringere un accordo con un’altra creatura di Fey, Infernal o comunque con origini Eldritch”

E per chi conosce un po’ BG3, apparirà chiaro che i patti con gli Eldritch sono strettamente legati ai Warlock, per loro natura. Che sia dunque un’indicazione da parte di Larian, di evitare la classe del Warlock? O che sia un consiglio da applicare nella vita di tutti i giorni? Ciò che sappiamo è che Larian, ancora una volta, torna a far parlare di sé per motivi a dir poco… sopra le righe. A questo punto, una bella run con Wyll pare d’obbligo.

This post was published on 17 Agosto 2025 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…