Giochi+Playstation+su+PC%3A+cambia+tutto+%28almeno+per+questi+4+videogiochi%29
player
/news/583269-giochi-playstation-su-pc-cambia-tutto-almeno-per-questi-4-videogiochi.html/amp/
News

Giochi Playstation su PC: cambia tutto (almeno per questi 4 videogiochi)

Contiene link di affiliazione.

Sony prende una decisione, dopo mesi di polemiche: 4 dei suoi più importanti titoli potranno essere giocati su PC, senza bisogno di creare l’account PSN.

Negli ultimi due anni, Sony lato gaming (e non solo), ha attraversato momenti davvero bui, che hanno fatto male sia alle fila di studi storici, che hanno dovuto sopportare inermi, chiusure e licenziamenti; ha fatto mai ai giocatori, che dopo la radiosa era “PS4”, non si aspettavano certamente un declino del genere, con Concord che ormai viene sventolato come emblema.

Per la felicità dei giocatori PC

Certo, i problemi di Sony non sono nati soltanto lato videogiochi ma anche per tutta una serie di scelte che non sono state recepite proprio bene dai videogiocatori: alla notizia che, per giocare ai porting delle esclusive PlayStation su PC, sarebbe servito creare un account PSN, tanti giocatori avevano protestato dato che il PSN non è disponibile in tutti i 177 paesi coperti da Steam, cosa che avrebbe limitato di fatto la possibilità di alcuni player di godere di esclusive come Until Dawn o God of War.

Adesso però, la situazione pare star cambiando, con buona pace di Sony e dei giocatori PC.

Via libera su PC

Sony sta facendo retromarcia su quella che è stata una sua politica tra le più discusse: l’obbligo di creare un account PSN per giocare ai titoli Sony su PC. Pare adesso invece che tale scelta, diventerà semplicemente opzionale per 4 titoli che, per gli amanti delle esclusive Sony, hanno rappresentato dei picchi importanti per le produzioni degli ultimi anni.

La speranza di Sony però, nonostante tutto, è che i giocatori continuino a scegliere di creare un account PlayStation e il motivo sarebbe legato ai tanti “privilegi” aggiuntivi, a cui ciò darebbe diritto: per prima cosa, possedere un account PSN dà la possibilità di sbloccare i Trofei, nonostante su Steam, anche senza account, sia comunque possibile sbloccare gli Achievement.

La battaglia… è vinta?

L’account PSN permetterebbe inoltre una gestione precisa e puntuale degli Amici, che permetterebbe di rendere la comunicazione molto più simile a quella di un qualunque social network. Infine, pare che Sony stia aggiungendo delle piccole ricompense nei 4 giochi, che potranno essere sbloccate solo possedendo un account PSN.

Di seguito, vediamo quali sono i 4 giochi in questione, con un piccolo incentivo nel caso in cui vogliate portarveli a casa a un prezzo decisamente conveniente tramite Instant Gaming: Marvel’s Spider-Man 2God of War RagnarokThe Last of Us Part II Remastered e Horizon Zero Dawn Remastered. Si tratta di 4 capostipiti di PlayStation, che adesso avrete la possibilità di giocare su PC (Steam) a un prezzo ottimo.

Basterà questa mossa a bloccare le proteste dei giocatori, verso una delle policy più odiate degli ultimi anni?

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

This post was published on 1 Febbraio 2025 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…