Loot+box%3A+la+Germania+verso+restrizioni+alla+vendita
player
/news/464299-loot-box-restrizioni-germania.html/amp/
News

Loot box: la Germania verso restrizioni alla vendita

Il 5 marzo il Bundestag, il parlamento federale tedesco, ha approvato un disegno di legge di riforma che potrebbe obbligare ad assegnare un rating di 18+ ai giochi contenenti loot box.

La decisione è arrivata dopo che le autorità tedesche hanno esaminato i regolamenti riguardanti le “kaufenreizen”, un termine ampio per gli incentivi all’acquisto in-game che include le loot box e altri modi incoraggiare i giocatori a spendere soldi aggiuntivi durante le loro partite, un processo in corso da quando uno studio dell’Università di Amburgo datato 2018 ha affermato che gli elementi “di gioco d’azzardo” sono diventati comuni nei videogiochi moderni.

Prima che la legge venga approvata dovrà essere ratificata dal Bundesrat, un organo legislativo che rappresenta i lander tedeschi, quindi ancora non sappiamo se passerà. Il progetto di riforma emenderebbe la Jugendschutzgesetz, la legge sulla protezione dei giovani, che regola la vendita di giochi e film ai minori, nonché quella di alcol, tabacco, gioco d’azzardo.

Nel 2008 la legge è stata emendata per limitare i videogiochi con eccessivo gore e violenza, soprannominati “killerspiele”, dalla vendita a giocatori di età inferiore ai 18 anni, il che ha portato gli editori ad apportare modifiche alle edizioni tedesche dei videogiochi, sostituendo il sangue rosso con quello nero o i nemici umani con dei robot, come in Carmageddon.

Una simile imposizione potrebbe essere estesa anche ai giochi che prevedono loot box, o gli editori potrebbero semplicemente decidere di rilasciarli così come sono e accettare il rating 18+. Entrambi i compromessi potrebbero mettere in crisi le entrate in un paese che è uno dei più grandi mercati per i videogiochi in Europa, con una spesa di gioco fino a 3,9 miliardi di euro (4,2 miliardi di dollari) nel 2019.

This post was published on 10 Marzo 2021 9:40

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…