Menu
HOME » news »

Six Days in Fallujah: per il publisher è un gioco politico (e smentisce il suo stesso CEO)

Six Days in Fallujah, Six Days in Fallujah controversie, Six Days in Fallujah politica, Six Days in Fallujah gioco militare

Il publisher di Six Days In Fallujah, Victura, ha detto che capisce che gli eventi del suo gioco sono “inseparabili dalla politica”, contraddicendo in qualche modo i commenti del CEO della società Peter Tamte del mese scorso (qui la news).

A febbraio Tamte ha infatti affermato che il gioco non sta cercando di “fare un commento politico sul fatto che la guerra stessa sia stata una buona o una cattiva idea”, e  “non affronterà le questioni politiche che hanno portato al conflitto”. I commenti hanno attirato critiche per, tra le altre cose, aver apparentemente mostrato il desiderio di rimuovere il contesto politico della battaglia, nella quale vennero uccisi 100 membri dell’esercito, oltre 1.000 insorti e almeno 800 civili.

Six Days in Fallujah, Six Days in Fallujah controversie, Six Days in Fallujah politica, Six Days in Fallujah gioco militare

Victura ha rilasciato nelle scorse ore una dichiarazione che sembra fare marcia indietro rispetto alle osservazioni di Tamte:

 “Comprendiamo che gli eventi ricreati in Sei giorni a Fallujah sono inseparabili dalla politica. Le storie in Six Days in Fallujah sono raccontate attraverso filmati di gioco e documentari con membri del servizio e civili con diverse esperienze e opinioni sulla guerra in Iraq. Finora, 26 civili iracheni e decine di membri del servizio hanno condiviso con noi i momenti più difficili della loro vita, così possiamo condividerli con voi, con le loro parole.

I segmenti del documentario discutono molti argomenti difficili, compresi gli eventi e le decisioni politiche che hanno portato alle battaglie di Fallujah, nonché le loro conseguenze. Mentre non permettiamo ai giocatori di usare il fosforo bianco come arma durante il gioco, il suo uso è descritto durante i segmenti del documentario.

“Durante il gameplay i giocatori parteciperanno a storie che vengono contestualizzate attraverso i segmenti documentari. Ogni missione sfida i giocatori a risolvere scenari militari e civili reali della battaglia in modo interattivo, offrendo una prospettiva sulla guerra urbana non possibile attraverso altri media.

“Crediamo che le storie dei sacrifici di questa generazione meritino di essere raccontate dai marines, dai soldati e dai civili che erano lì.

Confidiamo che troverete il gioco – come gli eventi che ricrea – complesso“.

Mentre sembra evidente che la dichiarazione di Victura sia stata rilasciata per contrastare alcune delle critiche avanzate al gioco, essa non ha fornito alcuna spiegazione circostante per la tempistica del post-arrivato quasi un mese dopo le dichiarazioni di Tamte, del 16 febbraio-né include alcuna menzione dei precedenti commenti del CEO. Tamte stesso non ha ancora commentato, e la dichiarazione non è attribuita a nessun membro di Victura in particolare.

Six Days In Fallujah è stato annunciato e cancellato nel 2009 dopo le critiche al suo approccio, prima di essere ripreso nel 2021. Il publisher ha inoltre precedentemente insistito che sul fatto che il gioco non è uno strumento di reclutamento dell’esercito.

Exit mobile version