Jim+Ryan+di+PlayStation%3A+%26%238220%3BMai+pi%C3%B9+un+lancio+come+quello+di+Cyberpunk+2077%26%238221%3B
player
/news/462777-jim-ryan-sony-cyberpunk-2077.html/amp/
News

Jim Ryan di PlayStation: “Mai più un lancio come quello di Cyberpunk 2077”

Il CEO di PlayStation Jim Ryan è stato recentemente intervistato da GQ relativamente al lancio dei titoli next gen di Sony, e in quell’occasione è tornato a parlare di CD Projekt Red e del disastroso lancio di Cyberpunk 2077.

Parlando delle date di lancio dei giochi PS5 e di come la pandemia di Covid abbia creato molta incertezza e difficoltà, Ryan ha fatto un riferimento che sembra ammiccare a CD Projekt RED e al fatto che abbia messo sul mercato Cyberpunk 2077 ben prima che fosse pronto. Mentre Ryan stesso evita di nominare qualsiasi studio o titolo nella citazione, GQ ha pensato che fosse un riferimento abbastanza ovvio da citare e linkare la propria recensione di Cyberpunk 2077.

“Ci sono due approcci [nella fase di pubblicazione]: [te editore] puoi tenere la data e far uscire il gioco indipendentemente dalla qualità, o puoi spedirlo quando è pronto“, ha detto Ryan. “Abbiamo sempre adottato il secondo approccio. Ci sono stati alcuni casi di alto profilo di editori che hanno provato il primo“.

Il caso di Cyberpunk 2077 è perfetto per descrivere i casi in cui publisher e team di sviluppo non concordano la release di un prodotto, al punto che CD Projekt ha lanciato sullo Store un prodotto talmente mal ridotto da aver portato Sony a ritirarlo e a non inserirlo di nuovo neanche oggi, a oltre due mesi.

Cyberpunk 2077 potrebbe non essere l’unico gioco che è stato rilasciato ben prima di raggiungere la maturazione adatta, ma certamente è uno di quelli col profilo più alto (almeno nella storia recente). Ryan ha ribadito che i giochi first-party per PlayStation non vengono rilasciati finché lo sviluppatore e l’editore non sentono che il gioco è veramente pronto per essere nelle mani dei giocatori, cosa dimostrata da esempi recenti come Ghost of Tsushima o The Last of Us-Parte II, rinviati più e più volte nel corso della loro gestazione.

Una cosa è certa: Sony si è dimostrata abbastanza attenta alla rifinitura e ottimizzazione dei suoi prodotti e di quelli che ospita sul suo Store e non sembra tollerare passi falsi da parte degli sviluppatori. Di recente Gran Turismo 7 è stato posticipato nel 2022, e God of War Ragnarok non arriverà quasi sicuramente quest’anno, (ma Ryan ha lasciato intuire che Returnal, Ratchet & Clank: Rift Apart e Horizon Forbidden West sono quasi pronti e in dirittura d’arrivo).

Quanto ai rapporti futuri fra la mamma di PlayStation e CD Projekt, i segnali non sono certo incoraggianti.

This post was published on 25 Febbraio 2021 11:34

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…