Playing+with+Power%3A+la+storia+di+Nintendo+in+un+documentario+in+arrivo
player
/news/461810-playing-with-power-nintendo-trailer.html/amp/
News

Playing with Power: la storia di Nintendo in un documentario in arrivo

La storia di Nintendo è una delle più belle e ispiranti di tutta l’industria del videogioco, e non sorprende affatto che una major abbia voluto dedicargli un documentario in cinque parti.

Si tratta di Playing with Power: The Nintendo Story, prodotto da Crackle, che punta all’obiettivo di raccontare i 132 anni del colosso giapponese (partendo quindi dai trascorsi come produttrice di articoli per la casa e giocattoli) con un focus particolare sul suo incontro con l’industria del gioco digitale a partire dal 1985, anno di uscita del Nintendo Entertainment System.

Ecco il trailer:

Si tratta di una produzione molto particolare, e non solo perché di fatto Nintendo ha creato innumerevoli “miti contemporanei”-in primis Mario e il suo universo- e introdotto milioni di videogiocatori al loro hobby preferito, ma soprattutto perché Nintendo non è famosa per dare voce a dettagli “confidenziali” della sua storia e della sua macchina produttiva.

In questo senso, Playing with Power potrebbe essere un’ottima occasione per scoprire qualche dettaglio in più.

La serie è narrata da Sean Astin (per intenderci, il Sam Gamgee de Il Signore degli Anelli) ed è strutturata in una serie di interviste a figure storiche dell’azienda, personalità chiave di competitor come Atari e Microsoft, e appassionati, ma punta anche a dare uno sguardo critico su aspetti controversi come le cause legali affrontate da Nintendo nel corso degli anni.

L’autore della serie è Jeremy Snead, regista e scrittore con un ricco curriculum di progetti documentaristici dedicati al videogioco come Unlocked: The World of Games, Revealed. Le premesse sono quindi ottime per credere che i fan potranno trovare un prodotto all’altezza della loro passione.

Al momento Playing with Power sarà disponibile solo sulla piattaforma digitale Crackle, piattaforma al momento non disponibile nel nostro paese, ma è possibile che dato l’argomento di grido possa trovare anche canali distributivi in Italia.

This post was published on 18 Febbraio 2021 11:45

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…