Playing+with+Power%3A+la+storia+di+Nintendo+in+un+documentario+in+arrivo
player
/news/461810-playing-with-power-nintendo-trailer.html/amp/
News

Playing with Power: la storia di Nintendo in un documentario in arrivo

La storia di Nintendo è una delle più belle e ispiranti di tutta l’industria del videogioco, e non sorprende affatto che una major abbia voluto dedicargli un documentario in cinque parti.

Si tratta di Playing with Power: The Nintendo Story, prodotto da Crackle, che punta all’obiettivo di raccontare i 132 anni del colosso giapponese (partendo quindi dai trascorsi come produttrice di articoli per la casa e giocattoli) con un focus particolare sul suo incontro con l’industria del gioco digitale a partire dal 1985, anno di uscita del Nintendo Entertainment System.

Ecco il trailer:

Si tratta di una produzione molto particolare, e non solo perché di fatto Nintendo ha creato innumerevoli “miti contemporanei”-in primis Mario e il suo universo- e introdotto milioni di videogiocatori al loro hobby preferito, ma soprattutto perché Nintendo non è famosa per dare voce a dettagli “confidenziali” della sua storia e della sua macchina produttiva.

In questo senso, Playing with Power potrebbe essere un’ottima occasione per scoprire qualche dettaglio in più.

La serie è narrata da Sean Astin (per intenderci, il Sam Gamgee de Il Signore degli Anelli) ed è strutturata in una serie di interviste a figure storiche dell’azienda, personalità chiave di competitor come Atari e Microsoft, e appassionati, ma punta anche a dare uno sguardo critico su aspetti controversi come le cause legali affrontate da Nintendo nel corso degli anni.

L’autore della serie è Jeremy Snead, regista e scrittore con un ricco curriculum di progetti documentaristici dedicati al videogioco come Unlocked: The World of Games, Revealed. Le premesse sono quindi ottime per credere che i fan potranno trovare un prodotto all’altezza della loro passione.

Al momento Playing with Power sarà disponibile solo sulla piattaforma digitale Crackle, piattaforma al momento non disponibile nel nostro paese, ma è possibile che dato l’argomento di grido possa trovare anche canali distributivi in Italia.

This post was published on 18 Febbraio 2021 11:45

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Nuova truffa su Amazon sta colpendo tante persone: attenti a questo prodotto

Attento a quello che fai su Amazon perché rischi di cadere vittima di questa nuova…

C’è un’azienda che sta trasformando le blatte in cyborg: il piano incredibile

Una azienda ha deciso di avviare un piano che ha del singolare e del clamoroso…

L’artbook ufficiale di Clair Obscur Expedition 33 d’ora in poi è disponibile anche in italiano, tutti i dettagli

Una notizia importantissima per tutti i fan italiani di Clair Obscur Expedition 33: l'artbook ufficiale…

Mozilla Firefox sta per cambiare per sempre e non vi piacerà affatto

Anche Mozilla Firefox sta per aggiornarsi con nuove funzioni e grandi cambiamenti. Ma niente di…

Il director di Kingdom Come Deliverance 2 commenta le uscita degli sviluppatori di Baldur’s Gate 3 sull’IA e le risposte fanno riflettere

Dopo la polemica sull'utilizzo dell'IA per lo sviluppo di Divinity, uno dei creatori di Kingdom…

Questa nonnina di 92 anni ha appena vinto un torneo provinciale di Tekken 8

Pensate di non avere più l'età per i videogiochi? Ditelo a questa campionessa 92 di…