Super+Mario+64%2C+una+mod+su+PC+lo+trasforma+in+Doom%21
player
/news/440802-super-mario-64-moddato-in-doom.html/amp/
News

Super Mario 64, una mod su PC lo trasforma in Doom!

Via avevamo già parlato del remake amatoriale di Super Mario 64 su PC. Si tratta di una versione realizzata ad hoc su Unreal Engine, con texture rimodellate ed un’illuminazione completamente rinnovata. Oltre ai miglioramenti grafici, però, la vera novità sta nel supporto alle mod. Tra queste, una delle più spettacolari è senz’altro quella che trasforma il gioco in una versione molto particolare di Doom!

La mod in questione sostituisce tutte le texture di gioco con assets provenienti dall’iconica opera di Id Software. Aggiunge inoltre un HUD nella porzione inferiore della schermata di gioco, in pieno stile Doom, dove si segnano informazioni quali il numero di stelle raccolte e di vite a disposizione, oltre che a presentare il faccione 3D di Mario in sostituzione di quello di Doomguy. Lo stesso Mario veste ora una skin ad hoc che ricalca la tuta del protagonista del celebre FPS.

La mod è perfettamente in grado di girare a 60 FPS in risoluzione 4K, ed include anche un livello esclusivo, che ricalca fedelmente il primo livello di Doom, ricreato in modo certosino! Potete ammirare l’ottimo lavoro nel video sottostante.

Un lavoro davvero encomiabile, chissà che non frutti ai suoi autori qualche offerta di lavoro presso developers professionisti. D’altronde non sarebbe un fatto nuovo nella storia dei videogiochi: celebre fu ad esempio l’assunzione del modder IceFrog da parte di Valve, per dar vita ad un sequel a quel Defence of the Ancients che aveva rappresentato un turning point nell’evoluzione di Warcraft III. Sappiamo com’è andata a finire: Valve lanciò DOTA 2 nel 2013 ed il mondo dei MOBA (e degli eSports) non è più stato lo stesso. Peraltro il progetto di porta vanta un gruppo di discussione Discord (accessibile qui) completo di sondaggio circa le prossime mod da sviluppare. Fra esse possiamo leggere nomi stuzzicanti, quali “metroid prime 64”, “realistic”, o “online coop”, che ci suggeriscono meraviglie in arrivo (o quantomeno pianificate).

Insomma chiunque voglia godersi il classicone Nintendo su PC ora può farlo. Certo, tecnicamente il port non è autorizzato dalla compagnia, di conseguenza non possiamo aggiungere un link di download diretto. Ma sicuramente chiunque voglia darci un’occhiata non farà fatica a reperirlo in rete.

This post was published on 5 Settembre 2020 11:36

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…

Il nuovo FIFA arriverà e lo farà grazie a Netflix in tempo per i mondiali del 2026: ecco cosa sappiamo

FIFA tornerà nel mondo dei videogiochi e stavolta lo farà in collaborazione con Netflix in…

Regali di Natale intelligenti? Ci pensa Amazon con offerte su tutto il catalogo smart: FireStick, Echo, Kindle, tutto a prezzi stracciati

Un Natale coi fiocchi grazie ai prodotti in sconto targati Amazon: assistenti vocali, palmari e…