Caso+Floyd%3A+EA+rinvia+il+trailer+di+Madden+NFL+21+per+protesta+%28ma+rischia+di+farsi+male%29
player
/news/432936-caso-floyd-madden-nfl-trailer-rinviato.html/amp/
News

Caso Floyd: EA rinvia il trailer di Madden NFL 21 per protesta (ma rischia di farsi male)

Il terribile caso di George Floyd, il cittadino afroamericano morto in seguito alle violenze di un agente durante un fermo della polizia di Minneapolis, ha ripercussioni anche nel mondo del videogioco: EA Games ha infatti deciso di rinviare il rilascio del trailer di Madden NFL 21, previsto per oggi.

La decisione ha motivazioni di solidarietà umana e politica verso Floyd, verso la sua famiglia e verso le proteste contro le discriminazione subite dalla comunità afro-americana negli ultimi anni.

La protesta di EA segue quella della National Football League (NFL, appunto), che nelle scorse ore aveva preso a sua volta posizione contro quanto accaduto. Essendo NFL una delle più “affezionate” collaboratrici di EA, nonché socio d’affari, la mossa non stupisce.

Tuttavia, potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per la multinazionale. Nelle scorse ora, la stessa NFL era stata infatti accusata di avere un atteggiamento ipocrita, in quanto in precedenza lo stesso ente aveva condannato diverse eclatanti proteste antirazziste da parte dei suoi giocatori.

Celebre è il caso di Colin Kaepernick, che nel 2016 aveva inscenato una protesta rifiutandosi di rimanere in piedi durante l’esecuzione dell’inno nazionale prima delle partite della stagione, e che per questo è stato di fatto espulso dal campionato nazionale.

Anche in quel caso, EA non era intervenuta in alcun modo sul caso.

La multinazionale del gaming è destinata a rimanere travolta dalla critica all’atteggiamento etico di NFL oppure la multinazionale e la lega sportiva riusciranno ad arginare le contestazioni?

Intanto, anche Naughty Dog si unisce alla protesta, con un comunicato nel quale esprime solidarietà verso la comunità afroamericana.

This post was published on 1 Giugno 2020 11:56

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…