Menu
HOME » news »

DualSense, presentato il controller PS5 [Gallery]

ecco dualsense, il controller ps5

Molti sono rimasti un po’ delusi dalla presentazione tecnica della PS5 che Sony ha fatto qualche giorno fa, perché si aspettavano almeno di vedere la forma della nuova console.

Ebbene, Sony ha deciso di farsi perdonare e di mostrare al mondo il controller ufficiale della PlayStation 5, ecco a voi il DualSense!

Sony fa sapere, attraverso il suo blog, di aver iniziato a distribuire il nuovo controller nel suo design finale agli sviluppatori che stanno implementando le sue caratteristiche uniche nei loro giochi.

La scelta monocromatica è stata accantonata, il DualSense presenta sia il nero, colore di “default” ormai dei joypad delle console PlayStation, sia il bianco, con delle sfumature blu. Qui di seguito potete vedere le immagini pubblicate dall’azienda giapponese.

Hideaki Nishino, vicepresidente senior, ha affermato di aver deciso insieme agli sviluppatori di dotare il controller di PS5 di una funzionalità essenziale per potersi davvero immergere in videogiochi sempre più realistici, una sorta di feedback tattile in grado di rendere partecipi i giocatori dell’azione grazie a sensazioni mai state al centro dei giochi fino ad oggi. Questa funzione diventa realtà grazie ai trigger adattivi, vera rivoluzione in tal senso.

Sony si è voluta focalizzare sull’ergonomia e per farlo ha eseguito dei test con una vasta gamma di giocatori con diverse dimensioni delle mani, per raggiungere il livello di comfort ottimale. Questo è stato fatto con l’obiettivo di dare ai giocatori la sensazione di essere trasportati nel mondo del gioco.

DualSense vuole segnare una svolta radicale e rispecchiare la volontà da parte di Sony di fare un vero salto generazionale con PS5. Questo salto non passa solo per le specifiche tecniche della console, ma anche per il modo offerto agli utenti di controllare ogni situazione di gioco.

La presentazione del controller ha permesso a Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony, di confermare anche la finestra di lancio della PS5 che rimane programmata per “Holiday 2020”, le festività di Natale.

Exit mobile version