Platinum+Games+annuncia+un%26%238217%3Balleanza+economica+con+Tencent
player
/news/417835-alleanza-platinum-tencent.html/amp/
News

Platinum Games annuncia un’alleanza economica con Tencent

Ne avevamo dato notizia soltanto poche ore fa: Platinum Games, attraverso un’intervista al suo coordinatore Sato, ha iniziato questo 2020 promettendo interessanti novità. La prima di esse arriva oggi e riguarda un accordo economico davvero inedito fra il team padre di Bayonetta (il cui terzo episodio potrebbe essere annunciato prossimamente) e Tencent Holdings Ltd, multinazionale dell’intrattenimento cinese.

Secondo quanto riportato da Dualshockers, Tencent ha dato il via a una serie di investimenti in Platinum, incoraggiandola di fatto a divenire se non uno studio interno almeno un partner importante, e garantendole supporto per la produzione e pubblicazione dei suoi titoli senza passare per altri publisher. Com’è facile immaginare l’operazione è stata accolta con vivo favore da Platinum Games, che ha sottolineato come un’occasione per innalzare ancor più lo standard qualitativo dei suoi giochi e, ovviamente, approfittare della forza di Tencent per estendere il suo mercato.

Punto centrale dell’accordo, ovviamente, il mantenimento di una certa autonomia dirigenziale e creativa da parte dello studio di sviluppo.

Una mossa certo molto interessante, che lascia intravedere una strategia abbastanza aggressiva da parte di Tencent.

Per coloro che non lo sapessero, il colosso cinese è in assoluto il maggior attore nel campo della distribuzione videoludica sul mercato asiatico. Proprio questo dato rende il suo approdo al comparto “creativo” del videogioco attraverso un’acquisizione di peso il segnale di un’espansione ancora più profonda e “totale”. Inoltre, il fatto che Platinum Games fosse stata sinora pubblicata da major nipponiche (nello specifico Square Enix e Nintendo) rende tangibile un altro sospetto: la Repubblica Popolare Cinese sfrutterà questo 2020 per attaccare frontalmente il Giappone sul terreno gaming, che è stato per molto tempo il suo cavallo di battaglia?

>>Leggi anche: Xbox Game Pass è sostenibile, parola di Microsoft<<

This post was published on 7 Gennaio 2020 15:55

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Questi ricercatori hanno fatto giocare a Doom un team di… topi da laboratorio

DOOM può girare su tutto e, a quanto pare, può essere giocato da ogni essere…

Netflix lo fa ancora: un’ottima serie è appena stata cancellata

Netflix continua con il suo modo per scoprire cosa piace agli utenti e cosa no.…

Dispatch arriva finalmente su Switch 2, ma Nintendo pensa bene di censurarlo

Il titolo adventure a episodi Dispatch è approdato anche su Nintendo Switch 2, ma i…

Abbiamo sempre sbagliato nel vestirci: il video virale del momento

Preparatevi a essere sconvolti fin nel profondo. Ci siamo sempre tutti vestiti a rovescio. Questo…

C’è un nuovo curioso virus che colpisce i fan di Leonardo DiCaprio: attenzione

I fan di Leonardo Dicaprio devono fare i conti con un rischio a dir poco…