Pubblicato in: News

Metro Exodus: su Steam il gioco non parte a molti giocatori

Come ormai sappiamo da un po’ di settimane, Metro Exodus, terzo capitolo della serie tratta dai libri di Glukhovsky, è, nella sua versione PC, un’esclusiva del launcher di Epic Games. Deep Silver, a dire il vero, si è subito prodigata per chiarire che si tratta di un’esclusiva temporale, ma sta di fatto che solo ed esclusivamente su Epic Games Store è possibile per ora scaricare il gioco.

E chi aveva preordinato Metro Exodus su Steam? Nessun problema, a prima vista. La piattaforma di Valve ha messo a disposizione dei preordinanti la possibilità di riscattare la propria copia digitale, con annesso pre-load. A quanto pare, però, sarebbero sorti dei problemi: molti giocatori si stanno lamentando su Steam community di non poter giocare a Metro Exodus perché il gioco non parte.

Metro Exodus: file exe mancante su Steam

Com’è possibile che stia avvenendo ciò? Secondo quanto dicono i giocatori in questione, mancherebbe il file exe, cioè quel file che, come ben sappiamo tutti noi che mangiamo pane, giochi digitali e software per il computer, cliccato due volte, fa partite il programma o l’applicazione.

In pratica, chi ha preordinato il gioco su Steam ora si ritrova con un file inutile che non lascia partire il gioco nonostante il download sia andato a buon fine. Il disguido, molto fastidioso, è stato portato all’attenzione dell’opinione pubblica di Steam dall’utente AlphaElite con il seguente post:

Finished downloading and getting this error when trying to launch the game: “An error occurred while updating Metro Exodus (missing executable): M:\Steam\steamapps\common\Metro Exodus\MetroExodus.exe”. I tried doing Verify Integrity and that did not fix it.

La traduzione in italiano: Terminato il download e ho ricevuto questo errore quando tento di avviare il gioco: “Si è verificato un errore durante l’aggiornamento di Metro Exodus (eseguibile mancante): M: \ Steam \ steamapps \ common \ Metro Exodus \ MetroExodus.exe”. Ho provato a fare Verify Integrity e questo non l’ha risolto.

A questo messaggio hanno fatto seguito tanti altri di risposta che confermano l’accaduto.

Chi ha acquistato Metro Exodus su Epic Games Store non ha riscontrato alcun problema, quindi, si tratta di un errore esclusivo della versione Steam. Vi terremo informati in caso di ulteriori sviluppi e speriamo che il disguido si possa risolvere in tempi brevi.

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopre la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il suo più grande amore e così decide di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la sua forma finale.

Disqus Comments Loading...
Share
Pubblicato da
Michele Longobardi
Tags: metro exodusPC

Recent Posts

  • Guide

Mortal Kombat 11 | Guida alla Kripta: Oggetti chiave e casse migliori

Anche in Mortal Kombat 11 torna la Krypta, un particolare sistema tipico della serie per sbloccare tesori e ricompense che…

2 ore fa
  • Guide

Mortal Kombat 11 | Guida Fatality e Brutality: lista mosse completa

Parliamoci chiaramente: Mortal Kombat è un picchiaduro che ci piace proprio per le secchiate di sangue versate, le ossa rotte,…

3 ore fa
  • Recensioni

Mortal Kombat 11 | Recensione per niente sobria

C'era una volta, in un'epoca oramai dimenticata, un mondo bello, colorato e pacifico, in cui tutti erano felici e dove…

8 ore fa
  • Giochi di ruolo

Il DM droga i giocatori: storie assurde da un LARP dell’orrore

  Uno dei passatempi preferiti dai giocatori di ruolo è, senza dubbio, quello di raccontarsi a vicenda gli aneddoti accaduti…

1 giorno fa
  • Speciali

I migliori easter eggs dei videogiochi: tra follia e vanità

L'easter egg è una pratica ormai conosciuta e sdoganata persino al cinema con il film Ready Player One che fa…

1 giorno fa
  • Recensioni

Mini recensione | Warparty, tra preistoria e magia

In questa nuova mini recensione vi parleremo di un indiegame che torna a far parlare di un genere che ormai…

1 giorno fa