Bestie+a+babordo%3A+ovvero+come+prendere+un%26%238217%3BAvventura+Grafica+e+trasformarla+in+un+fumetto-game+con+tanto+di+mappa+navigabile
player
/giochi-da-tavolo/611646-bestie-a-babordo-recensione.html/amp/
Giochi da Tavolo

Bestie a babordo: ovvero come prendere un’Avventura Grafica e trasformarla in un fumetto-game con tanto di mappa navigabile

C’è qualcosa di magico nell’intrattenimento piratesco; c’è sempre qualche maledizione in corso, tesoro perduto, vendetta da compiere, isola da trovare, nave da affondare, rum da bere. Tanti motivi per prendere il mare e che a pensarci bene sono poi gli stessi per cui uno dovrebbe rimanere a terra. In Bestie a babordo: la maledizione della strega dello scoglio c’è tutto questo e anche di più.

Enrico Macchiavello e Stefano Ascari portano il lettore-giocatore in un viaggio peloso e schiamazzante capace di divertire tutti e di far vibrare i cuori di tutti quei videogiocatori che sono stati, almeno una volta su Monkey Island.

Una maledizione, 13 lune e tantissime scelte

Nel volume, cartonato e di pregio, ci sono diverse sezioni a doppia pagina, ricche di dettagli e che nascondono numerosi segreti – Player.it

L’equipaggio di Mezzo Bill ne ha fatte tante di scorribande di cui pentirsi ma l’ultima gli è davvero rimasta attaccata alla pelle, o meglio, al pelo. La Strega dello Scoglio non è infatti una che lascia correre e essere stata derubata da Bill e compari ha deciso di trasformarlo tutti in animali.

Un gatto, un coniglio, un gabbiano, uno scimpanzé, un pappagallo, un polpo e un mandrillo. È a questo che ormai è ridotta la ciurma di Mezzo Bill e ha solo 13 lune per spezzare la maledizione, passate le quali la situazione animalesca rimarrà permanente. In un arcipelago di pirati, tagliagole e altri pendagli da forca non è consigliabile rimanere in questo stato e quindi al giocatore è dato l’arduo compito di riportare la ciurma al suo “splendore” originario.

Per farlo dovrà affidarsi alle scelte da fumettogame sparse per l’avventura, al proprio spirito di esplorazione (e osservazione), all’astuzia nel saper risolvere indovinelli e anche alla sua abilità di insultare il prossimo grazie ad un generatore di insulti pirateschi presente all’inizio del fumetto.

Oltre alle scelte chiare, evidenziate dai numeri in giallo, ce ne sono altre riservate solo a coloro che sanno osservare attentamente… – Player.it

Il meglio del fumettogame con tante novità

Se siete appassionati di fumettogame o librigame sapete già che si tratta di storie con scelte multiple che possono portare il lettore ad una pagina piuttosto che un’altra. Questo è il meccanismo di base che negli ultimi tempi è stato rinfrescato e potenziato da interessanti idee che hanno riportato alla ribalta il mondo dei fumettogame (Connie la Barbara il fumetto-game e le avventure della Cana sono tra gli esempi più lampanti).

Bestie a Babordo: La maledizione della strega dello scoglio, edito da MS Edizioni è però il fumettogame con la componente ludica più esaltante e che non ha nulla da invidiare alle mai dimenticate Avventure Grafiche di LucasArts.

Innanzitutto c’è un inventario, limitato, in cui il lettore/giocatore può raccogliere oggetti. Ci sono azioni che richiedono lune (il timer dell’avventura) per essere svolte, ci sono indovinelli le cui risposte vanno ricercate all’interno di un cifrario e c’è anche un inventario dedicato alle coordinate, composte da una lettera e un numero, che servono a navigare nel mare interno.

Abbiamo faticato, ma alla fine siamo stati degni di rompere il sigillo e accedere alla mappa che, oltre al volume, è una piccola opera a sé stante – Player.it

Infatti, come se giá non bastassero le avventure di Bill, i bizzarri personaggi che spuntano da una pagina all’altra e le gigantesche doppie pagine ricche di segreti, a calare il lettore ancora più in profondità nell’atmosfera piratesca c’è anche una mappa navigabile inserita in una tasca apposita nella copertina del libro.

Per avere accesso a questa mappa però dovrete prima trovarla e sbloccarla nel fumetto. Inoltre dovrete trovare anche una bussola che vi permetta di raggiungere le coordinate che volete visitare, attenzione però perché ogni viaggio costa una luna, a meno che non abbiate sbloccato qualche coordinata portando a termine delle missioni secondarie (non mancano nemmeno quelle).

Bestie a Babordo è uno dei fumettogame più completi ed esaltanti che potete trovare in circolazione. Con una storia folle ma sempre all’altezza, dei disegni grandiosi e un galeone di citazioni è davvero difficile non innamorarsi di un’opera del genere. Tra queste pagine vi attende il meglio della letteratura piratesca: bucanieri della peggiore risma, strambe creature, una strega del mare (anzi dello scoglio), il gigantesco Kraken e, se sarete sfortunati, persino la Morte, in tunica ed ossa. Insomma, imbarcatevi immediatamente per un viaggio dai finali multipli, dall’alto tasso di rigiocabilità e che vi lascerà soddisfatti fino all’ultima pagina e oltre (vista la mini avventura postgame!).

VEDI BESTIE A BABORDO SU MS EDIZIONI

Non dimenticate di inserire il codice Player15 in fase di checkout per ottenere il 15% di sconto.

This post was published on 15 Novembre 2025 21:00

Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!" In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network. Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale". Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty. Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro. Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

Recent Posts

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…

Judas, arrivano nuovi e succosi dettagli da Ken Levine: il mondo di gioco sarà più vivo di quello che pensate

Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…