Allarme+nuove+mosche%3A+non+era+mai+successo+prima+nella+storia
player
/fuorigioco/609800-allarme-nuove-mosche-non-era-mai-successo-prima-nella-storia.html/amp/
Fuorigioco

Allarme nuove mosche: non era mai successo prima nella storia

Mosche, moscerini e zanzare rappresentano un problema serio. E mica solo perché danno fastidio ronzando…

Gli insetti sono vettori di contaminazioni e malattie infettive, anche gravi. Mosche e zanzare trasportano infatti batteri, virus e parassiti. Prima si posano su rifiuti, feci e cibo in decomposizione e poi atterrano su alimenti pronti per il consumo e superfici domestiche.

Le zanzare pungono animali infetti e poi pungono l’uomo. E si fanno vettori di morbi ancora oggi molto pericolosi. Per esempio, la malaria, che è causata da dei parassiti del genere Plasmodium. O la febbre Dengue e la febbre gialla. Tempo fa si è parlato diffusamente anche della West Nile, una malattia che può causare encefaliti anche fatali.

Pure le mosche non scherzano, trasmettendo malattie come il colera, la salmonellosi, la tubercolosi e la dissenteria. Le mosche sono anche responsabili di infezioni da E. coli. E dovunque vai, ormai, bisogna affrontare questi insetti.

C’era solo un luogo al mondo immune dalle zanzare: era l’Islanda. Purtroppo non è più così. Da poco è giunta infatti la scoperta di una popolazione stabile di zanzare pure nell’isola nordica. Da tantissimi anni, il clima rigido islandese ha impedito la sopravvivenza delle larve.

Pochi mesi fa, però, un team di ricercatori ha identificato una popolazione stabile di zanzare nella zona di Myvatn, nel Nord del Paese. Queste zanzare sembrano aver adattato il loro ciclo vitale alle condizioni locali. Hanno imparato a sopravvivere anche in un ambiente a loro ostile, colonizzando dei laghi non troppo profondi.

Anche l’Islanda ha un problema con le zanzare

C’entra ovviamente anche il cambiamento climatico. La gelida Islanda non è più così rigida nemmeno per degli insetti amanti del caldo come le zanzare. E la notizia è già stata interpretata come un segnale inquietante.

Anche l’Islanda ha un problema con le zanzare – player.it

Questi insetti vettori di malattie si stanno espandendo in aree prima considerate immuni. E la popolazione islandese dovrà avere a che fare con malattie finora sconosciute. Il rischio potrebbe essere alto, data la mancanza di immunizzazione.

C’è poi chi teme che la presenza di queste zanzare potrebbe modificare il fragile ecosistema locale. Ora solo l’Antartide sembra libera dal pericolo… Tutto il resto del mondo deve purtroppo continuare ad avere a che fare con questi insetti che, secondo le ultime stime, causano oltre 700.000 morti all’anno.

Le abbiamo provato già tutte per contrastare questi nemici ronzanti. Ma sono difficili da controllare: si adattano rapidamente, si riproducono in ambienti a loro ostili e hanno imparato a resistere alla maggior parte degli insetticidi.

This post was published on 26 Ottobre 2025 19:55

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…