Se+hai+questa+rarissima+moneta+sei+ricco%3A+%C3%A8+gi%C3%A0+tra+le+pi%C3%B9+ricercate+al+mondo
player
/fuorigioco/609155-se-hai-questa-rarissima-moneta-sei-ricco-e-gia-tra-le-piu-ricercate-al-mondo.html/amp/
Fuorigioco

Se hai questa rarissima moneta sei ricco: è già tra le più ricercate al mondo

Fare soldi con le monete da collezione non è poi così complicato. Basta essere veloci, informati e un po’ fortunati.

Anche se di tanto in tanto vengono fuori notizie su Tizio che ha trovato per caso in un cassetto una moneta rarissima del 1950 e ha scoperto che valeva 50.000 euro o più, queste cose succedono raramente. I pezzi da collezione e richiesti dal mercato sono rari e particolari.

Ed è complicato trovarli in giro. Conviene dunque muoversi diversamente. Per esempio, visitando dei mercatini. Oppure investendo in monete commemorative appena emesse. Queste ultime opzioni possono rivelarsi redditizie a lungo termine.

Le monete nuove vengono infatti vendute a prezzo nominale, ma già dopo un paio d’anni il loro valore appare leggermente maggiorato. Passati dieci anni, in molti casi, subiscono rivalutazioni speculative. Questo perché molte monetine commemorative sono prodotte in tiratura limitata. E perché hanno per soggetti principali personaggi famosi.

Le monete nuove sono in condizioni fior di conio, cioè perfette. Conservandole adeguatamente, quindi, varranno un sacco dopo qualche anno. Questo perché le monete da collezione in buono stato sono rare e quelle nuove partono ovviamente già al massimo grado di conservazione.

E se la domanda cresce nel tempo, la scarsità ne aumenta inevitabilmente il valore. Ma su quali monete investire? Negli ultimi anni hanno fatto un affare coloro che hanno preso la moneta commemorativa di Grace Kelly coniata a Monaco nel 2007. Costava 2 euro e ora ne vale pure 3.000.

La moneta di San Marino dedicata a Dante Alighieri, un 2 euro in edizione limitata, oggi vale 300 euro. Anche l’ultima moneta con Benedetto XVI del Vaticano è diventata presto di valore.

La moneta su cui investire per fare soldi: meglio prenderla subito

La United States Mint ha di recente confermato che Steve Jobs, il mitico cofondatore e CEO della Apple, sarà il protagonista di una moneta commemorativa da un dollaro nel 2026. L’iniziativa fa parte del programma American Innovation, che ogni anno celebra innovatori e innovazioni provenienti da diversi Stati americani.

La moneta su cui investire per fare soldi: meglio prenderla subito – player.it

Jobs è stato scelto per rappresentare la California, lo Stato da cui è partita la sua rivoluzione… E questa nuova moneta da un dollaro dedicata a Jobs, se la tiratura sarà limitata, verrà probabilmente acquistata da fan della Apple, tech enthusiast e collezionisti. In questo modo si esaurirà rapidamente. Quindi è molto probabile che poi venga rivenduta a prezzo maggiorato nei mesi successivi.

Il dollaro con Steve Jobs è dunque la moneta da prendere al volo. Arriverà nel 2026 e conviene non farsi cogliere impreparati. Basta investire qualche spiccio.

This post was published on 19 Ottobre 2025 19:53

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…