Gli italiani continuano a lamentarsi del prezzo della benzina, senza sapere che è possibile averla con sconto!
In realtà, il costo nella benzina non è aumentato. Il costo, intorno a Ferragosto 2025, è sceso a 1,71 euro al litro. E si tratta del livello più basso dal 2021. Ma anche se i prezzi sono scesi, a giugno e luglio ci sono stati dei rincari, e il costo della vita è aumentato in tutti gli altri settori…
Per i consumatori, spendere per il pieno è sempre più spesso un bel problema. Per risparmiare, chi può, è disposto a tutto. C’è per esempio, chi muovendosi dal Friuli Venezia Giulia e il Veneto, ha anche pensato a una soluzione estrema.
In tanti, negli scorsi mesi hanno cominciato a fare il pieno in Slovenia per risparmiare. Tanti italiani, partiti soprattutto nelle zone di confine in Friuli e in Veneto, si sono organizzati per rifornirsi nel Paese dell’ex Jugoslavia. Il motivo è semplice: la benzina in Slovenia costa sensibilmente meno rispetto all’Italia.
Vediamo per esempio i prezzi della benzina in Slovenia di agosto 2025. Lì, la benzina costa 1,44 al litro. A luglio costava meno di 1,40 euro al libro. Il gasolio, invece, costa 1,49 al litro. Il risparmio può arrivare quindi a 20 o 30 centesimi al litro. Quindi, su un pieno da 50 litri il risparmio può essere anche da 15 euro. E c’è anche un altro vantaggio.
In Slovenia i prezzi sono regolamentati ogni due settimane. Lo Stato sloveno impone tetti massimi ai prezzi dei carburanti e blocca i prezzi per quattordici giorni. La benzina costa di meno anche per motivi fiscali. I consumatori pagano tasse più basse: meno accise e meno IVA.
E non è tutto… In Slovenia i benzinai sanno come attrarre il pubblico. Ci sono stazioni di servizio che cercano di offrire prezzi super competitivi. Fuori dalle autostrade, i distributori stanno offrendo la benzina a circa 1,40 euro al libro e il gasolio a 1,19 euro.
Il gioco vale l’impresa solo se si abita vicino al confine o si è già in viaggio. Inoltre bisogna stare attenti ai limiti doganali. La normativa UE dice che è consentito trasportare solo il carburante nel serbatoio e in una tanica omologata da 10 litri. E il Governo italiano ha già capito che qualcuno potrebbe fare il furbo.
Per questo le autorità stanno monitorando i flussi per evitare che vengano commessi degli abusi. Intanto, si teme che nei prossimi mesi sempre più persone potrebbero provare a raggiungere la Slovenia solo per un pieno. Per via dei dazi di Trump si teme un aumento del costo del greggio.
This post was published on 16 Agosto 2025 19:58
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…
Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…
Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…