In+questi+distributori+la+benzina+%C3%A8+quasi+gratis%3A+tutti+stanno+facendo+il+pieno
player
/fuorigioco/602288-in-questi-distributori-la-benzina-e-quasi-gratis-tutti-stanno-facendo-il-pieno.html/amp/
Fuorigioco

In questi distributori la benzina è quasi gratis: tutti stanno facendo il pieno

Gli italiani continuano a lamentarsi del prezzo della benzina, senza sapere che è possibile averla con sconto!

In realtà, il costo nella benzina non è aumentato. Il costo, intorno a Ferragosto 2025, è sceso a 1,71 euro al litro. E si tratta del livello più basso dal 2021. Ma anche se i prezzi sono scesi, a giugno e luglio ci sono stati dei rincari, e il costo della vita è aumentato in tutti gli altri settori…

Per i consumatori, spendere per il pieno è sempre più spesso un bel problema. Per risparmiare, chi può, è disposto a tutto. C’è per esempio, chi muovendosi dal Friuli Venezia Giulia e il Veneto, ha anche pensato a una soluzione estrema.

In tanti, negli scorsi mesi hanno cominciato a fare il pieno in Slovenia per risparmiare. Tanti italiani, partiti soprattutto nelle zone di confine in Friuli e in Veneto, si sono organizzati per rifornirsi nel Paese dell’ex Jugoslavia. Il motivo è semplice: la benzina in Slovenia costa sensibilmente meno rispetto all’Italia.

Vediamo per esempio i prezzi della benzina in Slovenia di agosto 2025. Lì, la benzina costa 1,44 al litro. A luglio costava meno di 1,40 euro al libro. Il gasolio, invece, costa 1,49 al litro. Il risparmio può arrivare quindi a 20 o 30 centesimi al litro. Quindi, su un pieno da 50 litri il risparmio può essere anche da 15 euro. E c’è anche un altro vantaggio.

In Slovenia i prezzi sono regolamentati ogni due settimane. Lo Stato sloveno impone tetti massimi ai prezzi dei carburanti e blocca i prezzi per quattordici giorni. La benzina costa di meno anche per motivi fiscali. I consumatori pagano tasse più basse: meno accise e meno IVA.

Tutti a fare il pieno in Slovenia: perché?

E non è tutto… In Slovenia i benzinai sanno come attrarre il pubblico. Ci sono stazioni di servizio che cercano di offrire prezzi super competitivi. Fuori dalle autostrade, i distributori stanno offrendo la benzina a circa 1,40 euro al libro e il gasolio a 1,19 euro.

Tutti a fare il pieno in Slovenia: perché? – player.it

Il gioco vale l’impresa solo se si abita vicino al confine o si è già in viaggio. Inoltre bisogna stare attenti ai limiti doganali. La normativa UE dice che è consentito trasportare solo il carburante nel serbatoio e in una tanica omologata da 10 litri. E il Governo italiano ha già capito che qualcuno potrebbe fare il furbo.

Per questo le autorità stanno monitorando i flussi per evitare che vengano commessi degli abusi. Intanto, si teme che nei prossimi mesi sempre più persone potrebbero provare a raggiungere la Slovenia solo per un pieno. Per via dei dazi di Trump si teme un aumento del costo del greggio.

This post was published on 16 Agosto 2025 19:58

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…