Notizia+terribile+per+Elon+Musk%3A+arriva+la+sentenza+durissima+del+tribunale
player
/fuorigioco/601018-notizia-terribile-per-elon-musk-arriva-la-sentenza-durissima-del-tribunale.html/amp/
Fuorigioco

Notizia terribile per Elon Musk: arriva la sentenza durissima del tribunale

Musk ha dovuto incassare una severa sentenza da parte di un tribunale. E i suoi nuovi piani industriali vanno in crisi.

Non un momento d’oro, per Elon Musk. Dopo la rottura con Trump, Il suo impero tecnologico appare sotto pressione. La Tesla è in crisi, Starlink sta rallentando e X sta perdendo utenti.

In generale, sembra che gli investitori siano un po’ in allerta. Ma, come sempre, Musk non ha intenzione di arrendersi. Negli USA la Tesla non è più finanziata dal Governo. In Europa, i veicoli elettrici vendono sempre meno: nel 2025, la casa automobilistica di Musk ha perso il primato nel settore dell’EV a favore di Volkswagen.

Musk punta tutto su Grok, la sua nuova intelligenza artificiale da integrare anche nelle auto, sul progetto dei robotaxi e sugli sviluppi della guida autonoma… Ma Wall Street vuole risultati concreti e guarda con preoccupazione a una recente sentenza federale che ha condannato Tesla a un mega risarcimento.

Una giuria federale di Miami ha emesso una sentenza storica contro la Tesla, ritenendola parzialmente responsabile per un incidente mortale avvenuto nel 2019 nello Stato della Florida. Il problema riguarda il sistema di guida assistita Autopilot, che secondo l’accusa non ha rilevato un ostacolo e non ha frenato in tempo.

La condanna a Tesla: Musk è nei guai

L’incidente risale al 25 aprile 2019, quando a Key Largo, in Florida, una Tesla Model S con Autopilot attivo ha provocato un incidente mortale. Il conducente, un certo George McGee, era distratto mentre cercava il telefono e si è dunque affidato all’Autopilot.

La condanna a Tesla: Musk è nei guai – player.it

La Tesla, però, ha superato uno stop a circa 100 km all’ora e ha travolto un SUV. Dopo l’incidente una ragazza ventiduenne è morta e un altro giovane è rimasto gravemente ferito.

L’accusa ha citato la Tesla ritenendo che l’azienda avrebbe permesso l’uso dell’Autopilot in contesti non sicuri, come gli incroci urbani, e avrebbe pure nascosto o perso le prove utili a ricostruire la dinamica dell’incidente (quelli che l’auto dovrebbe registrare in automatico).

La giuria ha condannato la Tesla al pagamento di danni compensativi per un totale di 129 milioni di dollari. Poi ha condannato l’azienda a pagare altri 200 milioni di sanzioni. La società di Musk è stata dunque ritenuta responsabile per circa un terzo dei danni. Mentre il conducente, anche se non imputato in questo particolare processo, è stato ritenuto responsabile per il resto. Musk ha già annunciato di voler ricorrere in appello.

This post was published on 4 Agosto 2025 18:28

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…