Nuovo+bonus+da+700+euro+disponibile%3A+requisiti+e+come+fare+richiesta
player
/fuorigioco/598202-nuovo-bonus-da-700-euro-disponibile-requisiti-e-come-fare-richiesta.html/amp/
Fuorigioco

Nuovo bonus da 700 euro disponibile: requisiti e come fare richiesta

700 euro di bonus per una categoria specifica di cittadini: ecco tutti i requisiti e come puoi fare domanda se ti spettano questi soldi.

Ogni volta che viene messo a punto il meccanismo di un bonus o di una detrazione fiscale, la prima cosa da fare è sempre controllare se si possiedono i requisiti. Anche nel caso di questo bonus economico che può arrivare a 700 euro e che come soglia minima ha 300 euro al mese, ci sono alcuni requisiti.

Per poterlo ricevere occorre infatti appartenere a determinate categorie di cittadini ed eseguire una procedura specifica. Nel momento in cui però questa procedura viene portata a termine, i soldi iniziano ad arrivare senza ulteriori controlli.

Spetta anche a te questo nuovo bonus da 700 euro? Questi i requisiti

Quando ci sono nuovi bonus, la prima cosa da fare è controllare quali sono i requisiti, a partire da quelli economici fino ad altri che, ad esempio, altre misure contengono come età o attività. Ma il nuovo bonus, che può arrivare a erogare 700 euro per otto mesi, ha requisiti piuttosto ampi e quindi potenzialmente potrebbe essere richiesto da tantissimi cittadini.

Spetta anche a te questo nuovo bonus da 700 euro? Questi i requisiti – player.it

L’unico vero scoglio è infatti quello della regione di residenza, perché si tratta di un bonus pensato per alcune fasce di popolazione del Veneto. Vediamo come funziona.

Finanziato con i fondi europei, questo bonus, che come dicevamo può avere un valore che varia da 300 euro fino a 700 euro al mese per 8 mesi, è erogato ai disoccupati che si iscrivono ai centri per l’impiego. I soldi arrivano direttamente dall’INPS sul conto corrente e non c’è neanche un limite per quanto riguarda la sovrapposizione con altre misure di sostegno.

Essendo infatti pensato per i disoccupati, in teoria potrebbe sovrapporsi, per esempio, anche alla Naspi e ad altre forme di sostegno economico per chi perde il lavoro e sta cercando di ampliare le proprie competenze.

Non ci sono invece limiti per quanto riguarda l’età: l’importante infatti è che nel momento in cui ci si iscrive ai centri per l’impiego si sia ovviamente disoccupati.

Questo significa che anche i pensionati e i cittadini stranieri richiedenti asilo possono usufruire di questa forma di bonus economico con cui possono frequentare, per esempio, corsi di lingua italiana. In realtà, esiste un piccolo scoglio che i cittadini della regione Veneto devono comunque superare, oltre a quello, chiaramente, di appartenere alla forza lavoro al momento non impiegata.

Per poter accedere al bonus, infatti, è necessario sottoporsi a un corso online, ma per fortuna questo corso online è in realtà un semplice webinar di orientamento della durata di circa un’ora. Questo chiaramente significa che, una volta ascoltato il webinar e partecipato a questa ora di formazione, si può formalmente fare richiesta e ottenere il beneficio.

This post was published on 6 Luglio 2025 15:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…