Venire scocciati da una persona molesta che chiama a tutte le ore o da operatori che propongono offerte di ogni tipo può davvero rovinare le giornate in modo irreparabile. Il telemarketing e le truffe via smartphone sono ormai diventate una fastidiosa routine, l’unico modo per difendersi è bloccare questi numeri. Come si fa?
Ci sono diverse tecniche che i truffatori e i telemarketing possono utilizzare per ottenere i numeri di cellulare degli utenti.
Una delle tecniche più comuni è l’acquisto di elenchi di numeri di telefono da terze parti che hanno raccolto informazioni di contatto da varie fonti, come sondaggi, concorsi, registrazioni online e altre attività. Questi elenchi possono essere venduti ai telemarketing o truffatori, che utilizzano i numeri per effettuare chiamate indesiderate.
Inoltre, i truffatori possono utilizzare programmi informatici o bot per generare numeri casuali e tentare di raggiungere utenti ignari. Inoltre, possono effettuare chiamate a tappeto, ovvero chiamare numerosi numeri di telefono consecutivamente in modo casuale, sperando di trovare utenti disposti a rispondere alle loro offerte.
Questa prassi sta diventando un vero e proprio incubo per gli utenti italiani che non ne possono più di essere infastiditi a ogni ora del giorno. Per evitare di essere scocciati, è necessario bloccare il numero che ci ha chiamato sul nostro smartphone. Vediamo come si fa su ogni sistema operativo. Questa funzione ovviamente è utile anche, se non soprattutto, per bloccare numeri di conoscenti o meno a cui non vogliamo più rispondere perché diventati troppo invadenti.
Ecco i passaggi per bloccare un numero su un iPhone con iOS:
In alternativa, puoi anche bloccare un numero attraverso le impostazioni del tuo iPhone:
Una volta bloccato, il numero non sarà in grado di effettuare chiamate o inviare messaggi al tuo iPhone. Inoltre, le chiamate provenienti da numeri bloccati verranno automaticamente reindirizzate alla segreteria telefonica. Puoi sbloccare il numero in qualsiasi momento seguendo gli stessi passaggi e toccando “Sblocca questo chiamante” invece di “Blocca questo chiamante”.
Ecco i passaggi per bloccare un numero su uno smartphone Android:
In alternativa, puoi bloccare un numero attraverso le impostazioni del tuo smartphone Android:
Una volta bloccato, il numero non sarà in grado di effettuare chiamate o inviare messaggi al tuo smartphone Android. Inoltre, le chiamate provenienti da numeri bloccati verranno automaticamente rifiutate. Puoi sbloccare il numero in qualsiasi momento seguendo gli stessi passaggi e toccando “Rimuovi dalla lista di blocco” o “Sblocca il numero”.
This post was published on 11 Marzo 2023 7:30
DOOM può girare su tutto e, a quanto pare, può essere giocato da ogni essere…
Netflix continua con il suo modo per scoprire cosa piace agli utenti e cosa no.…
Il titolo adventure a episodi Dispatch è approdato anche su Nintendo Switch 2, ma i…
Come sono andate le vendite di HORSES? Parebbe bene, ma gli sviluppatori non sono entusiasti:…
Preparatevi a essere sconvolti fin nel profondo. Ci siamo sempre tutti vestiti a rovescio. Questo…
I fan di Leonardo Dicaprio devono fare i conti con un rischio a dir poco…