C%26%238217%3B%C3%A8+una+nuova+IA+segreta+in+arrivo+che+far%C3%A0+perdere+il+lavoro+proprio+a+tutti
player
/tech/613096-ce-una-nuova-ia-segreta-in-arrivo-che-fara-perdere-il-lavoro-proprio-a-tutti.html/amp/
Tech

C’è una nuova IA segreta in arrivo che farà perdere il lavoro proprio a tutti

Le nuova frontiera dell’intelligenza artificiale getta nell’angoscia chi già temeva la progressiva marginalizzazione dell’uomo a livello funzionale e creativo.

Siamo ancora abituati a vedere l’AI come un contenuto virtuale, qualcosa che resta confinato dietro uno schermo, senza immediata espressione pratica o peso nel settore della produzione pura. La storia dell’innovazione è fatta di salti nel vuoto: c’è sempre qualcuno che a un certo punto decide di spingersi oltre il confine del noto. E, come spesso accade, quando si sperimentano nuove tecniche e nuovi sviluppi tecnologici, è difficile sapere bene dove porteranno.

Jeff Bezos, ex CEO di Amazon, non si è ritirato a vita privata. Di recente ha assunto il ruolo di co-CEO di Project Prometheus, insieme al fisico Vik Bajaj. La startup punta molto in alto. L’obiettivo è quello di rivoluzionare l’intelligenza artificiale. Più concretamente ci si impegna a costruire una AI per l’economia fisica. Vale a dire sistemi di intelligenza artificiale che non si limitano al dominio del software.

Ciò che si vuol fare è dar forma a un’intelligenza artificiale che entri subito nel mondo della produzione materiale. Per sviluppare computer, macchinari, automobili, progetti aerospaziali, eccetera. Robot, in pratica. Sempre più sofisticati e flessibili. In grado di produrre qualsiasi tipo di componente, migliorarla e integrarla in sistemi complessi.

A quanto pare, la startup ha già raccolto più di 6 miliardi di dollari di finanziamenti e ha reclutato oltre cento esperti provenienti da OpenAI, DeepMind, Meta, Microsoft e Nvidia.

Potenziare i robot e i sistemi di produzione con l’AI: Project Prometheus rivoluziona la realtà

Con Project Prometeus, Bezos vuole arrivare a sviluppare macchine capaci di condurre esperimenti scientifici in totale autonomia o di costruire altri robot, inventare e sviluppare prodotti nuovi e tanto altro. Ovviamente, il fondatore di Amazon non ha smesso di pensare alla spazio, che è la sua grande passione.

Potenziare i robot e i sistemi di produzione con l’AI: Project Prometheus rivoluziona la realtà – player.it

In via teorica, queste tecnologie potranno servire, un giorno non molto lontano, a supportare l’espansione nello spazio, anche se per ora si parli soprattutto di applicazioni industriali.

Sulla carta, Project Prometheus non è solo un’altra startup tecnologica ma un tentativo di spostare l’asse dell’AI dal digitale al fisico. E ciò preoccupa tutti coloro che temono un’invasione dei robot nella vita quotidiana, con la definitiva sostituzione dell’uomo a livello creativo e produttivo.

Se finora l’intelligenza artificiale ha brillato soprattutto nel mondo dei dati, ora si tratta di capire se potrà diventare il motore di una nuova rivoluzione industriale. L’idea mette i brividi, ma l’orizzonte è quello di una nuova realtà fatta di robot umanoidi che sostituiscono gli uomini in tutti i settori pratici e fabbriche intelligenti.

This post was published on 30 Novembre 2025 6:59

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…

Judas, arrivano nuovi e succosi dettagli da Ken Levine: il mondo di gioco sarà più vivo di quello che pensate

Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…