Sempre più utenti scelgono di abbandonare Chrome su Android: l’alternativa più leggera e funzionale.
Chrome, sui dispositivi Android, è diventato oggettivamente un po’ troppo pesante. Consuma molte risorse e, senza dubbio, offre meno privacy rispetto ad altri browser. In tanti si lamentano per esempio del consumo eccessivo del freeware di Google… Chrome occupa parecchia RAM e molta memoria interna, rallentando i dispositivi meno potenti.
Inoltre, Chrome manca di funzioni utili e spesso richieste dagli utenti. Una su tutte: non ha un blocco annunci integrato. Lascia a desiderare anche per via della mancanza di una modalità lettura e per la scarsa possibilità di gestire in modo avanzato le schede.
Essendo un freeware di Google, il browser raccoglie molti dati di navigazione. Mentre in giro ci sono tante alternative che offrono più controllo e funzioni come VPN gratuita o protezione anti-tracciamento.
Un browser alternativo, molto più leggero e veloce rispetto a Chrome è Via Browser. Un programma di navigazione dalle dimensioni ridotte e dall’interfaccia pulitissima. Veloce, facilmente personalizzabile e sicuro.
Via Browser pesa circa 2,7 MB contro gli oltre 200 MB di Chrome. Inoltre è molto più minimale e gestibile, privo di feed algoritmici e di suggerimenti forzati. Si avvia quasi istantaneamente e resta fluido anche su telefoni più vecchi.
E poi eccelle per quanto concerne la personalizzazione. Ha menu e funzioni configurabili dall’utente, dal bookmark all’history, fino agli strumenti avanzati come sniffing risorse e debug. Permette anche un controllo degli script. Con Via Browser si ha infatti la possibilità di abilitare o disabilitare JavaScript per sito o globalmente.
Dal punto di vista della privacy, non richiede un account Google, non sincronizza automaticamente i dati su server esterni e mantiene la maggior parte delle informazioni in locale.
Ma conviene davvero abbandonare Chrome a cuor leggero? In Via Browser l’utente medio noterà subito la mancanza di alcune comodità tipiche dell’ecosistema Google. Bisognerà fare per esempio a meno della sincronizzazione automatica delle password, della cronologia e delle schede tra dispositivi.
Bisognerà poi fidarsi di un nuovo referente meno potente e affidabile di Google. Con Via Browser gli aggiornamenti di sicurezza e compatibilità dipendono da Android WebView, quindi su telefoni più vecchi potrebbero esserci rischi e disagi. Il browser alternativo non offre poi l’integrazione con servizi come Google Pay o con autofill avanzato.
Ma chi cerca un browser più leggero, veloce, privo di tracciamenti e bloatware potrà trovare in Via uno strumento molto interessante. C’è da dire che anche Firefox, Brave, Opera o Vivaldi risultano browser più leggeri, personalizzabili e sicuri rispetto a Chrome…
This post was published on 17 Novembre 2025 19:57
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…
Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…