Non+perdere+mai+pi%C3%B9+un+messaggio+importante%3A+novit%C3%A0+per+lo+smartphone
player
/tech/611437-non-perdere-mai-piu-un-messaggio-importante-novita-per-lo-smartphone.html/amp/
Tech

Non perdere mai più un messaggio importante: novità per lo smartphone

Una svolta per chi ha a che fare quotidianamente con i messaggi e vuole tenere sempre a portata di mano le conversazioni più importanti.

Centinaia di milioni di utenti nel mondo usano la stessa app di ricezione di SMS. Ovvero quella preinstallata sui dispositivi Android. Si tratta di Google Messages. L’applicazione, che inizialmente serviva solo per aprire SMS e MMS, oggi supporta anche i RCS, ovvero i rich communication services.

E i services non sono altro che un protocollo che consente di gestire chat di gruppo dinamiche, con varie possibilità di azione. Con gli RCS si possono per esempio inviare foto e video in alta qualità, sfruttare le conferme di lettura e gli usare indicatori di digitazione. E si può godere di crittografia end-to-end per una maggiore sicurezza.

Insomma, da tempo, con Google Messages, si può chattare quasi come se si fosse su WhatsApp o su una app equivalente. Uno dei limiti più antipatici dell’applicazione dei messaggi, finora, è stato quello dell‘impossibilità di fissare in alto un numero più o meno consistente di conversazioni.

Una funzione utile, specie per chi riceve un mucchio di SMS e sa che potrebbe perdere delle comunicazioni importanti, non riuscendo più a rintracciarle nell’indistinto mucchio di ricezioni.

Ebbene, Google ha appena aumentato il limite di conversazioni che si possono fissare in alto. I giovani le chiamano chat “pinnabili“, ovvero messe in evidenza tramite “pin”. Si è passati da dieci a venti. Una soluzione che rende subito più facile tenere a portata di mano, e di occhio, le chat importanti.

Grande novità per Google Messages: pin raddoppiati

L’utente, con un tocco prolungato su una chat, puoi selezionare il comando “pin” e mantenere dunque la conversazione visibile in cima alla lista, anche se poi riceve nuovi messaggi da altri referenti. E con il fissaggio diventa più facile organizzare le conversazioni, ordinale, per mettere in evidenza quelle prioritarie. Per esempio quelle relative al lavoro. O, perché no, all’amore…

Grande novità per Google Messages: pin raddoppiati – player.it

Con la novità l’utente sarà anche più tranquillo, evitando il rischio di perdere messaggi urgenti. E oltre a poter gestire meglio tutte le comunicazioni frequenti o più importanti, si potrà anche personalizzare l’esperienza d’uso della app.

Ormai la app di default di Android per la lettura di SMS riesce a esprimere parecchie funzioni interessanti. Dall’auto-eliminazione degli OTP alla programmazione dei messaggi, fino ad arrivare ai preziosissimi filtri di ricerca avanzata.

La nuova sfida per l’applicazione riguarda l’integrazione con Gemini AI per i suggerimenti di testo e le risposte intelligenti. Finora non tutti gli utenti sembrano apprezzare il connubio con l’intelligenza artificiale. Ma presto l’abbinamento con l’AI potrebbe rappresentare per Google Messages una chiave di successo.

This post was published on 12 Novembre 2025 19:59

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…