Le+citt%C3%A0+si+stanno+riempiendo+di+robot%3A+camminano+per+strada+in+mezzo+a+noi
player
/tech/608263-le-citta-si-stanno-riempiendo-di-robot-camminano-per-strada-in-mezzo-a-noi.html/amp/
Tech

Le città si stanno riempiendo di robot: camminano per strada in mezzo a noi

I robot sono già dovunque. Non solo nelle università o nelle fabbriche. Si muovono nelle città e la loro presenza non è sempre gradita.

In molte città dell’estremo Oriente i robot fanno già parte dell’ecosistema urbano. A Tokyo e Osaka ci sono robot-vigili che gestiscono il traffico. Ci sono anche degli androidi receptionist o specializzati nel ruolo di camerieri. In certi punti si trovano poi dei robot che fungono da guide turistiche o da assistenti per anziani.

A Seul, invece, i robot-droni consegnano pacchi e cibo. Per farlo, navigano tra i grattacieli e i quartieri residenziali. Sono così tanti, che hanno delle corsie preferenziali sul marciapiede. E certi condomini prevedono persino degli ascensori compatibili con il supporto.

La cosa piace anche in Occidente. Di fatti, le più avanzate metropoli statunitensi stanno da tempo testando l’uso di robot autonomi su ruote per effettuare consegne su brevi distanze. Si punta a sostituire rider, postini e facchini con piccoli dispositivi intelligenti, simili a macchinine su sei ruote.

Si muovono sui marciapiedi sfruttando sensori e GPS per non scontrarsi con pedoni, per non finire sotto un’auto o bloccarsi di fronte a degli ostacoli. L’obiettivo è integrarli nel traffico urbano e ridurre i costi di consegna, migliorando al contempo l’efficienza logistica.

I progetti pilota sono già attivi a Los Angeles, Miami, Washington e New York. Ma ogni città ha diverse regole per ciò che concerne il traffico e la libera circolazione di robot. Dunque, questi strani postini a ruote devono adattarsi al contesto e non creare problemi alla cittadinanza.

Troppi robot per strada: i problemi riscontrati dai progetti pilota negli USA

A New York si sono registrati problemi di interferenza con il traffico pedonale, soprattutto nelle zone più affollate. I robot sono invadenti e pericolosi: urtano le gambe dei pedoni e rappresentano spesso delle insidie per i cittadini più fragili, come disabili, anziani e bambini.

Troppi robot per strada: i problemi riscontrati dai progetti pilota negli USA – player.it

Non mancano gli episodi di vandalismo e i furti. Sia a New York che a Los Angeles alcuni robot sono stati danneggiati o rubati. E poi ci sono le difficoltà tecniche. Capita spesso che il robot si blocchi davanti a un ostacolo imprevisto. Quasi tutti i robot sono poi intimiditi dalle scale. Amazon Scout, per esempio, va in crisi di fronte ai gradini.

A Los Angeles è già polemica. Molti residenti non vedono questi robot come un vantaggio da sfruttare ma come un fastidio o un pericolo per la sicurezza dei pedoni. C’è poi il problema della regolamentazione, che è ancora in fase di sviluppo. Chi controlla i robot? Chi è responsabile dei danni da loro provocati?

Sempre a Los Angeles l’amministrazione chiede alle startup che sperimentano simili apparecchiature di procurarsi licenze specifiche e di rispettare dei limiti di velocità. A Washington è invece obbligatorio il monitoraggio da remoto.

Altre città hanno già vietato del tutto l’uso dei robot sui marciapiedi. A San Francisco, per esempio, già nel 2017, la città ha approvato una normativa che limita fortemente l’uso dei robot sui marciapiedi, consentendo il loro utilizzo solamente in casi eccezionali e con permessi speciali.

 

This post was published on 10 Ottobre 2025 6:57

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…

Judas, arrivano nuovi e succosi dettagli da Ken Levine: il mondo di gioco sarà più vivo di quello che pensate

Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…