C%26%238217%3B%C3%A8+un+trucco+geniale+per+recuperare+la+tua+vecchia+Fire+Stick+Amazon%3A+che+farci
player
/tech/607529-ce-un-trucco-geniale-per-recuperare-la-tua-vecchia-fire-stick-amazon-che-farci.html/amp/
Tech

C’è un trucco geniale per recuperare la tua vecchia Fire Stick Amazon: che farci

La Fire TV Stick di Amazon non serve solo per guardare film e trasformare le vecchie tv in smart tv. Il dispositivo regala tante sorprese, se usato a dovere.

In termini di versatilità, la Fire Stick di Amazon è un prodotto eccellente. Riesce sul serio ad adattarsi a decine di funzioni diverse esigenze. Può essere utile per chi cerca intrattenimento, ma anche a chi ha bisogno di un dispositivo flessibile e portatile di controllo.

Basta qualche piccolo trucco per trasformare la Stick in uno strumento assai potente. Questa piccola chiavetta, grande quanto un accendino, ha avuto successo negli anni passati riuscendo a trasformare quasi ogni televisore in una smart tv…

Oggi, che quasi tutti hanno in casa un apparecchio smart o un pc che ne fa tranquillamente le veci, la Fire Stick di Amazon può comunque essere riciclata per altri usi. Di base, fa ancora il suo dovere se collegata alla porta HDMI di un televisore. Senza alcun affanno, la chiavetta di Amazon sa aprire le porte a un mondo pressoché infinito di contenuti digitali. Canali in streaming, app, video, musica e comandi vocali.

La Fire Stick ha una porta micro-USB che, in teoria, dovrebbe servire solo per l’alimentazione. In realtà, questa porticina può fare tante cose interessanti. Basta sfruttare un semplice adattatore OTG, cioè On-The-Go. Con questa aggiunta, la Fire Stick può leggere dispositivi USB esterni, trasformandosi in un vero hub multimediale portatile.

Come usare la Fire TV Stick di Amazon per gestire una libreria video personale

Una volta collegata tramite adattatore OTG, la Fire Stick può infatti riprodurre video locali. Tutto, in pratica: film, serie, documentari che siano stati presentemente salvati sulla chiavetta. Volendo, può anche gestire una libreria multimediale offline con un’app di controllo, come per esempio NOVA Video Player. Un’applicazione che funziona come un piccolo server Plex, pure senza connessione.

Come usare la Fire TV Stick di Amazon per gestire una libreria video personale – player.it

Con la Stick si possono pure installare app direttamente sulla memoria esterna, se supportate dalla versione di Fire OS. Ovviamente, non tutte le app lo supportano, ma molte sì. E chi usa parecchie app dovrebbe almeno provarci.

Per far funzionare il trucco occorre un adattatore OTG con porta Micro-USB e USB-A. La Fire Stick continua a ricevere alimentazione e intanto può anche leggere dispositivi USB. Con questo trucco, infatti, la chiavetta viene riconosciuta come archivio esterno, da cui poi si possono avviare contenuti multimediali. Una buona cosa per chi ha una connessione lenta o instabile e per chi viaggia spesso e si trova senza wi-fi.

This post was published on 2 Ottobre 2025 6:58

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…