La+tua+prossima+auto+sar%C3%A0+intelligente+come+un+PC%3A+il+progetto+incredibile
player
/tech/606125-la-tua-prossima-auto-sara-intelligente-come-un-pc-il-progetto-incredibile.html/amp/
Tech

La tua prossima auto sarà intelligente come un PC: il progetto incredibile

Quattro ruote intelligentissime. Le auto di nuova generazione saranno sempre più smart e potenti.

Per superare la crisi del settore automotive, le case produttrici stanno puntando sull’integrazione delle tecnologie digitali più avanzate. Non si bada solo alla guida: l’auto deve essere in grado di fornire servizi e funzioni sempre più smart, con l’integrazione dell’AI e con una connettività massima e continua.

Ormai la guida elettrica ha raggiunto altissime prestazioni. Ci sono utilitarie full electric che riescono ad andare da zero a centro in 7 secondi. Le ricariche sono sempre più veloci: con le batterie da 800 volt, la ricarica può essere completata in una ventina di minuti. E ci sono parecchi modelli che raggiungono fino a 700 km o più di autonomia.

Per il futuro prossimo, l’obiettivo è quello di rendere le auto dei centri digitali sempre più potenti e veloci. Non stupisce, dunque, che a essere coinvolta in questa rivoluzione sia la Intel, un’azienda che si è sempre dedicata ad altro, ovvero alla produzione di chip per computer. Il focus è sulla creazione della futura piattaforma Grizzly Lake, che dovrebbe essere lanciata nel 2027.

Grizzly Lake sarà la terza generazione di piattaforme SDV. Acronimo che sta per software defined vehicle. La Intel si sta dunque mettendo in gioco per dar forma alle automobili del futuro, con l’obiettivo di rendere le auto dei veri e propri computer su ruote. Macchine dotati di software super aggiornati, in grado di gestire e migliorare tutte le funzioni del veicolo.

Nella fattispecie, la Intel sta lavorando a dei processori Monument Peak basati sull’architettura Nova Lake, con fino a 32 core ad alta efficienza, e a una GPU Xe integrata. L’obiettivo è quello di poter dare al cervello dell’auto una potenza di calcolo fino a 7 TFLOPs.

La Inter lavora alla macchina del futuro con una GPU mostruosa

Tutta questa spaventosa potenza di calcolo sarà utile per gestire la grafica, l’infotainment e la guida assistita, anche senza una vera integrazione dell’autopilot (che per ora resta una prerogativa della Tesla). Ovviamente, la guida autonoma appare comunque come l’orizzonte primario di questa rivoluzione.

La Inter lavora alla macchina del futuro con una GPU mostruosa – player.it

Grizzly Lake dovrebbe supportare almeno sei display e una dozzina di telecamere, in modo da offrire al pilota un sistema avanzato e complesso di visualizzazione e monitoraggio. La GPU sarà poi in grado di gestire numerosissimi sensori. Inoltre, permetterà al conducente di interagire a voce con un assistente virtuale AI anche offline.

Tutto ciò assecondando tutti i protocolli di sicurezza e affidabilità dettati dagli standard automotive AEC-Q100 Grade 2 e ASIL B. La Intel vuole quindi imporsi anche nel mondo delle auto smart, dove hardware e software devono lavorare assieme per rendere la guida intelligente e assistita sempre più sicura e personalizzabile.

Per ora l’azienda di chip sta collaborando con Mobileye e potrebbe anche lanciare presto delle automobili sul mercato americano.

This post was published on 22 Settembre 2025 19:59

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…