Hai cambiato il tuo tablet e non sai cosa fare con il vecchio iPad che ancora gira per casa? Non devi per forza buttarlo. Ci sono molte cose che può fare ancora.
Quando acquisti un device sai che prima o poi, probabilmente nel giro di due o tre anni, dovrai cambiarlo con un modello più nuovo perché magari il software all’interno non può più essere aggiornato o perché la batteria non è più affidabile come all’inizio.
Ma che cosa puoi fare con il tuo vecchio iPad se decidi di acquistare un nuovo modello? Di certo, la prima cosa che ti verrà in mente sarà quella di sfruttare il trade-in per avere uno sconto sul tuo nuovo iPad.
Ma se per esempio non hai intenzione di acquistare un nuovo modello, che cosa ne fai del credito di Apple? Ecco allora altre cinque soluzioni che non contemplano il dover acquistare nulla di nuovo.
Gli iPad, come gli iPhone e come qualunque altro device, hanno una durata che è piuttosto limitata nel tempo. Ma anche dopo quella che possiamo considerare la loro “data di scadenza ufficiale”, è possibile utilizzarli per molte cose.
Questo perché, anche se il software al loro interno non si aggiorna più, questo non significa che tu non possa continuare a sfruttare lo schermo e le funzionalità. Una prima soluzione è trasformarlo in un compagno di intrattenimento per i tuoi bambini, sfruttando anche i sistemi di parental control che Apple installa di default. Puoi caricare tutti i loro contenuti preferiti e creare playlist sicure.
In alternativa, puoi utilizzarlo come un lettore di e-book a colori, caricando tutta la tua biblioteca digitale per leggere fumetti o riviste. Un’altra opzione potrebbe essere quella di usare lo schermo per l’intrattenimento in auto: esistono appositi agganci che ti permettono di attaccare l’iPad allo schienale del sedile, sia del guidatore che del passeggero, per intrattenere i passeggeri nei lunghi viaggi.
Caricando tutti i contenuti che i tuoi bambini possono vedere, avrai anche la sicurezza che nessuno andrà su Siri dove non deve. Sempre parlando di trasformazioni a basso costo, il tuo vecchio iPad può anche entrare in cucina e diventare un’enciclopedia di ricette; in questo caso, per sicurezza, l’ideale sarebbe montare intorno al tablet una cover di protezione che eviti che liquidi e polvere entrino al suo interno.
Un’ultima idea, se non vuoi liberarti del device, è quella di trasformarlo in un comodo ibrido tra sveglia e cornice per foto. Anche in questo caso ci sono alcune semplici app che puoi installare che trasformano lo schermo in un carosello di foto o in una comoda sveglia da personalizzare in ogni dettaglio.
In questo modo, non dovrai neanche preoccuparti di dover tenere lo smartphone sul comodino per usarlo a sua volta come sveglia. L’unica accortezza, se scegli questa opzione, è che il device deve rimanere collegato alla corrente perché scarica comunque la batteria.
This post was published on 11 Agosto 2025 14:57
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…