Non per scelta ma per necessità: milioni di utenti hanno dovuto scaricare la Super App P. Ecco di cosa si tratta.
L’estate 2025 mette gli italiani di fronte a una svolta importante. Milioni di smartphone hanno infatti dovuto scaricare una nuova app. E chi non lo ha ancora fatto sarà costretto a farlo a breve.
L’app in questione è la Super App P e cambierà per sempre il modo in cui gli utenti del nostro Paese interagiscono con i servizi di Poste Italiane. Fino a ieri, il cittadino italiano poteva scaricare varie app dedicate ai servizi proposti dalla società.
C’era l’app BancoPosta per gestire il conto, l’app Postepay per le carte e poi l’app di PosteID per gestire l’identità digitale. In queste applicazioni, tramite alcuni passaggi non sempre chiarissimi, era anche possibile prenotare in posta, spedire pacchi, inviare bonifici e pagare bollette.
Indispensabile, poi, un post-it o un foglietto con tutte le password da conservare… Tanta frammentazione era sinceramente poco pratica. E, per fortuna, è arrivato qualcuno che ha detto basta, suggerendo di unificare tutto quanto.
Dunque, Poste Italiane decide di centralizzare, introducendo la Super App P. Si tratta di un’unica applicazione dove trovare tutti i servizi offerti da Poste. Gestione delle carte, dei libretti di risparmio, delle assicurazioni, dei conti, del wallet digitale, del QR code…
E ancora: delle prenotazioni, dei pagamenti e del cashback. Il tutto con accesso biometrico, possibilità di personalizzazione e intelligenza artificiale. Finalmente, il cittadino può fare tutto senza impazzire. Con il riconoscimento facciale, ormai, non serve più nemmeno ricordare la password che uno aveva messo nel 2011!
Il punto è che in tanti si sono sentiti obbligati al passaggio alla nuova app. In sostanza, è proprio così. Chi non la scarica non può più usare i servizi. I numeri sono impressionanti… La super-app ha registrato l’accesso di 9 milioni di utenti attivi in meno di un mese. L’obiettivo di Poste Italiane è di arrivare a 16 milioni entro fine 2025.
L’app può essere scaricata gratuitamente in Italia su Apple Store e Google Play. La si riconosce subito per la P blu su sfondo giallo. Il simbolo di Poste.
Icona: una “P” blu su sfondo giallo, ormai simbolo dell’unificazione digitale di Poste. Gli utenti che stanno continuando a usare l’app BancoPosta o PostePay saranno già stati raggiunti dall’avviso. Presto le due app saranno del tutto dismesse e la Super App P sarà a breve l’unico punto di accesso ai servizi Poste.
This post was published on 5 Agosto 2025 19:59
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…