Le foto con il cellulare non vengono mai come vorresti mentre altri riescono a ottenere risultati professionali? Forse non conosci questo trucco.
Anche se molti fotografi sono ancora legati a quello che si fa con le macchine fotografiche tradizionali, tanti sono i creatori di contenuti che invece, per esempio, utilizzano con regolarità lo smartphone per scattare foto e registrare video.
Questo perché avere in mano lo smartphone è chiaramente più comodo che doversi portare dietro anche una macchina fotografica professionale.
Ma poi, se si vanno a guardare le foto e i video, non sempre si riesce a scattare quello che si vorrebbe e spesso la qualità finale ne risente. Non è soltanto una questione legata al sensore e ai megapixel. C’è un dettaglio che dovresti conoscere e un piccolo trucco che può nei fatti rendere le foto che fai molto migliori.
Il tuo smartphone, anche se forse non lo hai acquistato per sostituire la macchina fotografica, può essere un oggetto molto utile se ti trovi a dover scattare foto oppure registrare video. Il problema potrebbe essere che poi quello che esce fuori non ti soddisfa. Ma che cosa non ha funzionato? E se fosse solo una questione di tempistica?
Molto spesso, infatti, quello che rovina una bella fotografia è la perdita del momento perfetto da immortalare. Se devi scattare una foto, infatti, è probabile che il numero di azioni che devi compiere sia piuttosto lungo e sappiamo bene che nella fotografia la velocità è tutto.
Per questo motivo, quello che dovresti fare è cambiare semplicemente il pulsante che utilizzi per scattare le foto. Il tuo smartphone Android può personalizzare quello che accade se premi i pulsanti laterali.
Quelli del volume sono già dedicati proprio alla gestione del sonoro ma il pulsante di accensione in realtà può essere utilizzato non solo per accendere e spegnere lo smartphone ma anche per richiamare la fotocamera. In molti device del robottino, tenendo premuto il pulsante di accensione si attiva Gemini, ma puoi cambiare questa funzione e usare quindi il pulsante per la fotocamera.
Una volta cambiata l’app che si attiva con il pulsante di accensione, avrai a portata di mano la tua macchina fotografica. Per essere ancora più veloce, assicurati anche di affidare allo stesso pulsante lo scatto delle foto quando l’app si apre. In alternativa, puoi affidare invece al pulsante del volume, quello che preferisci tra i due, lo scatto una volta che l’app si apre.
In questo modo, lo smartphone diventa effettivamente più simile a una macchina fotografica e, con i pulsanti che si trovano al di fuori dello schermo, tenere ferma l’inquadratura diventa più facile.
Per scattare una buona foto è chiaro che ci vuole anche buon occhio, ma se organizzi i pulsanti in modo più simile a quelli di una fotocamera, già parti con il piede giusto. Non ti resta che fare esercizio per diventare un fotografo più pronto.
This post was published on 5 Agosto 2025 14:56
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…