Cose+che+non+volevi+sapere%3A+puoi+usare+la+Switch+2+per+mangiare+le+patatine
player
/tech/600851-cose-che-non-volevi-sapere-puoi-usare-la-switch-2-per-mangiare-le-patatine.html/amp/
Tech

Cose che non volevi sapere: puoi usare la Switch 2 per mangiare le patatine

Suona come uno scherzo, ma non lo è: con la Switch 2, ora, i ragazzi mangiano le patatine. Proprio così…

Assurdo ma ai limiti del geniale. Ma anche sensato, dal punto di vista concettuale. l videogiochi, simbolo della modernità, si abbinano bene con il cibo da fast-food. D’altro lato chi si dedica al gaming è spesso appassionato di snack poco sani o pericolosamente vicini al cibo spazzatura!

Sul web, l’idea ha già riscosso grande successo. C’è chi adora l’accostamento fra estetica da fast-food e universo gaming. E poi c’è chi trova l’accessorio assai divertente e smart. Sui social viene presentato come un accessorio “Big-Mac compatibile”. E le istruzioni ufficiali avvertono: “Oh, non mangiatelo!”.

Si chiama GamiFries ed è un accessorio stampabile in 3D per trasformare il controller della Nintendo Switch 2 in una scatola media di patatine da fast-food. A ben vedere, GamiFries è molto di più di un accessorio di personalizzazione in McDonald’s.  Può essere anche inteso come il simbolo perfetto di un’epoca che ha dimenticato la ritualità del pranzo a tavola per lo spuntino veloce davanti allo schermo.

Il supporto si applica ai nuovi Joy-Con 2. Qualcuno aveva notato che i nuovi controller, per forma e spazio, potevano contenere perfettamente una scatola media di patatine fritte di McDonald’s. E qualcuno ha deciso di rendere possibile e gratuita la stampa 3D di un progetto per rendere il joy-con simile a delle patatine medie su MakerWorld.

GamiFries: i joy-con diventano patatine fritte

Di conseguenza chiunque possieda una stampante 3D può ora trasformare il suo joy-con. Servirà anche qualche magnete. Il progetto è stato presentato così: “GamiFries è il primo porta-patatine per Nintendo Switch 2 al mondo. Non dovrai mai più scegliere tra mangiare e giocare”.

GamiFries: i joy-con diventano patatine fritte (Foto: MarkerWorld) – player.it

Il supporto funziona sia in modalità controller che in modalità portatile. E la community lo ha adorato. C’è molto hype intorno alla Switch 2, che sta vendendo benissimo in tutto il mondo. E ora gli utenti hanno fame, in tutti i sensi, di accessori per personalizzare la loro console.

Ovviamente non si tratta di un prodotto ufficiale della Nintendo: è una creazione che è nata dalla community. L’utilità dell’accessorio è nulla. Ma ora va assai di moda ed è probabile che la stessa Nintendo possa proporre custumizzazioni simili in futuro.

Il progetto scaricabile su MarkerWorld contiene la stampa per il corpo principale (da applicare con almeno quattro magneti) e la stampa per modalità handheld più controller (ma in questo cosa servono almeno una ventina di magneti). Nel progetto c’è anche un pdf che spiega come montare il rivestimento.

 

This post was published on 2 Agosto 2025 19:59

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…