Se+hai+questo+operatore+ci+sono+ottime+notizie+per+te%3A+presto+5G+velocissimo
player
/tech/591077-se-hai-questo-operatore-ci-sono-ottime-notizie-per-te-presto-5g-velocissimo.html/amp/
Tech

Se hai questo operatore ci sono ottime notizie per te: presto 5G velocissimo

Il tuo operatore telefonico potrebbe molto presto diventare davvero uno dei migliori se non il migliore: il passaggio sta per arrivare e il 5G finalmente sarà attivo. Speriamo non arrivino gli aumenti!

È sempre un’ottima notizia quando un operatore telefonico finalmente può passare alla nuova tecnologia del 5G rispetto al 4G, perché significa anche che la situazione tecnologica nel nostro paese sta migliorando, anche se forse appena un po’.

Lo vediamo purtroppo in un paese in cui il digital divide è piuttosto evidente e questo provoca delle situazioni per cui anche a distanza di pochi chilometri ci si trova a vivere in mondi totalmente separati.

Ci sono infatti alcune zone del paese in cui è possibile scegliere tra moltissimi operatori telefonici diversi, addirittura scegliendo le opzioni con la fibra, mentre altrove ci si trova a doversi accontentare di connessioni che potremmo definire di vecchio tipo, con quindi meno velocità e meno qualità del segnale.

L’annuncio del cambiamento e l’arrivo del 5G anche per questo operatore telefonico è quindi un’ottima notizia per tutti. Vediamo quali sono le tappe che sono state previste.

Un altro operatore passa al 5G, quando puoi attivarlo

Il 5G è importante perché permette, e questo lo abbiamo imparato nel momento in cui abbiamo cominciato a vedere il passaggio al nuovo digitale terrestre, di liberare un segnale di qualità superiore con un consumo energetico minore rispetto alle altre tecnologie.

Un altro operatore passa al 5G, quando puoi attivarlo – player.it

L’ultima in ordine di tempo a inserirsi nelle novità del 5G è CoopVoce, l’operatore telefonico nato dalla famosissima catena di supermercati in tutta Italia che nel tempo si è quindi trasformato anche in un MVNO, ovvero operatore mobile virtuale al pari di Fastweb, Tiscali.

Il passaggio alla rete 5G avverrà entro la fine dell’anno e il portfolio dei servizi offerti da CoopVoce ai clienti potrebbe nel futuro contemplare novità importanti. Ad annunciare il passaggio al 5G è stato infatti il direttore delle attività partecipate di Coop Italia, Gabriele Tubertini.

In un’intervista rilasciata al magazine online dedicato proprio ai soci Coop, Tubertini ha sottolineato come si tratti questa di una evoluzione naturale per l’offerta telefonica.

Per ora, prosegue Tubertini, non ci sono internet fisso e telefonia per la casa, ma comunque qualcosa che non viene escluso a priori. Al momento, comunque, c’è da salutare positivamente il passaggio alla rete 5G.

Il lancio arriverà entro la fine di quest’anno. CoopVoce si affianca in questo alle reti TIM e soprattutto Vodafone. In particolare tutti i nuovi clienti che sono arrivati da ottobre dell’anno scorso sono clienti CoopVoce che viaggiano su una rete offerta da Vodafone.

Per ora la distribuzione delle utenze e la gestione del traffico avviene per il 40% su rete TIM e per un altro 40% su rete Vodafone con un 20% che viene riassegnato e ridistribuito ogni anno.

Per i clienti finali però quello che si vede è la connessione e l’assistenza portata dall’operatore CoopVoce.

Come accennavamo prima, l’arrivo del 5G è importante perché permette di migliorare le prestazioni. Se hai scelto o vuoi cambiare operatore e passare a CoopVoce nei prossimi mesi potrebbe esserci quindi un motivo in più per farlo.

This post was published on 23 Aprile 2025 14:55

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…