Se+avete+uno+smartphone+Android+potrete+salvare+agilmente+la+batteria+%7C+Vi+aiuter%C3%A0+questa+icona
player
/tech/546594-android-indicatore-stato-batteria.html/amp/
Tech

Se avete uno smartphone Android potrete salvare agilmente la batteria | Vi aiuterà questa icona

Quando si parla di dispositivi quali smart-phone, tablet e PC portatili uno degli aspetti più importanti è la batteria: infatti nel lungo periodo questa tende a deteriorarsi, con effetti estremamente negativi che possono portare i suddetti apparecchi a non funzionare in maniera adeguata. Appunto per questo è di vitale importanza tenere sotto controllo l’indicatore dello stato della batteria, solitamente raggiungibile all’interno delle impostazioni del dispositivo interessato. Ebbene proprio a riguardo vi sarà un’importante rivoluzione nel prossimo futuro, per quanto riguarda Android.

Su Android arriverà finalmente l’opzione per controllare la salute della batteria

Questa funzione è già presente da tempo immemore sui dispositivi Apple: infatti coloro che hanno un Iphone possono controllare comodamente la salute della batteria dalle impostazioni. Una cosa simile sarà possibile anche sui dispositivi Android, grazie a una delle prossime versioni dell’omonimo sistema operativo. Infatti stando a quanto detto dall’esperto di tale sistema chiamato Mishaal Rahman – che ha scritto un articolo sull’argomento per Android Authority – Google introdurrà questa opzione in futuro e di conseguenza non sarà più obbligatorio ricorrere ad applicazioni di terze parti o smanettare con alcune impostazioni difficili da armeggiare nei dispostivi Android.

Stando a quanto detto dall’esperto, nella versione Android chiamata “Android 14 QPR2 Beta 2” è stata aggiunta una pagina nascosta con cui è possibile visionare lo “stato della batteria”: essa non va del tutto a indicare la sua salute e lo stato, ma va a fornire delle informazioni che indicano la percentuale stimata di energia che può immagazzinare al suo interno rispetto a quando era “nuova”, quindi praticamente allo stato “vanilla” (passatemi il termine videoludico).

Successivamente in questa opzione verranno anche fornite altre informazioni riguardanti sempre le capacità e lo stato di salute della batteria e tra di esse abbiamo: se la batteria è danneggiata, se questa non viene rilevata e anche consigli su come migliorarne la sua salute. Al momento non si sa quando questa funzione verrà introdotta e appunto per questo bisognerà aspettare future dichiarazioni e delucidazioni da parte di Google.

Ecco alcuni consigli su come salvaguardare la salute del vostro smart-phone!

Indipendentemente dal fatto che abbiate un Iphone oppure un telefono con sistema operativo Android, è possibile ricorrere a semplici accorgimenti che vi permetteranno di migliorare e stabilizzare nel lungo periodo la salute della vostra batteria. Appunto per questo, nel seguente elenco, vi daremo alcuni consigli pratici:

  • Utilizzare il carica batterie fornito al momento dell’acquisto del dispositivo (utilizzarne altri potrebbe nella stragrande maggioranza dei casi arrecare danni alla batteria).
  • Fate attenzione alla temperatura della batteria, in quanto nel caso in cui sia molto calda si scaricherà molto più in fretta. Allo stesso tempo non deve essere anche troppo fredda, poiché potrebbe danneggiarsi.
  • Mettete lo smart-phone in carica soltanto per il tempo necessario: lasciarlo collegato al carica batterie anche dopo il periodo di ricarica è controproducente.
  • Se presente, ricorrete alla funzione di “Ricarica Intelligente” che permette di ricaricare il telefono in maniera graduale, evitando che si surriscaldi la batteria.

Questi sono solo alcuni degli accorgimenti fondamentali, ma ve ne sono molti altri. In ogni caso vi lasciamo qui di seguito il link alla pagina Google (dove sono presenti le informazioni per l’estensione della durata della batteria e del suo mantenimento) e anche a quella Apple (dove potrete trovare le medesime informazioni).

This post was published on 30 Dicembre 2023 6:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Non sapete come passare le vacanze di natale? Questo sito permette di “DOOM scrollare” in una maniera tutta nuova (e molto più divertente)

DOOM può "girare" su qualsiasi dispositivo elettronico e non solo: può essere anche il protagonista…

Tassa di 2 euro sui pacchi: come funziona e come si paga in Italia

Nella manovra economica per il 2026 è contenuta la famosa tassa dei 2 euro sui…

Bello, veloce e costa poco: il nuovo smartphone Xiaomi che conquista l’Europa

Xiaomi ha annunciato l'arrivo in Europa del nuovo smartphone che può davvero rivoluzionare in maniera…

Ben 640 euro in più sullo stipendio: ecco a chi spettano e come averli

Potrebbero esserci 640 euro in più sul tuo stipendio. Queste sono le condizioni per ricevere…