Questo+comando+cancella+tutte+le+mail+archiviate+%7C+Liberi+spazio+in+un+secondo
player
/tech/520687-questo-comando-cancella-tutte-le-mail-archiviate-liberi-spazio-in-un-secondo.html/amp/
Tech

Questo comando cancella tutte le mail archiviate | Liberi spazio in un secondo

Eliminare tutte le mail archiviate può essere un problema, ma con questo comando ci impieghi un secondo: è semplicissimo.

Una delle problematiche più grosse di quando si usa un dispositivo è sicuramente la memoria piena, soprattutto quella degli smartphone.
Liberare spazio dalla memoria dei nostri dispositivi non è per niente facile, soprattutto se non sappiamo effettivamente quali elementi stanno occupando più spazio.

In genere la memoria interna degli smartphone si riempie a causa dei dati delle app che, col passare del tempo, si accumulano sempre di più.
C’è però un nemico invisibile che occupa tantissima memoria e non ce ne rendiamo nemmeno conto: le e-mail che si accumulano all’interno della casella di posta elettronica.

Per cercare di liberare memoria cerchiamo di cancellare foto, video, messaggi audio e anche messaggi di testo, ma tutti dovremmo partire dalle mail che tra promozioni, newsletter, spam e comunicazioni si accumulano ogni giorno di più.
Per fortuna è stato ideato un comando per risolvere la situazione in men che non si dica.

E-mail, non basta archiviarle: ecco quello che devi fare

Tenere ordinata la casella della posta elettronica non è poi così facile: molte persone si limitano a leggere le nuove mail che sono arrivate per poi lasciarle lì senza eliminarle.
Altri invece per tenere il tutto più ordinato decidono di archiviare le mail già lette per non distogliere lo sguardo dalle nuove mail che arrivano.

Archiviare le mail però non libera spazio nella memoria del proprio smartphone o del proprio PC, ma aiuta solo a tenere la casella postale più ordinata e pulita.
Le mail però restano nella memoria del dispositivo andandola a occupare: per liberare spazio non ci resta dunque che eliminarle.

Cancellare una per una le e-mail però è un lavoraccio, ma con questo trucco ci impieghi un secondo.

Prima di spiegare il trucco è necessario specificare che questa soluzione può essere svolta soltanto su Gmail, il servizio di posta elettronica di Google.
Questa piattaforma ha davvero tantissime funzionalità per l’organizzazione della propria casella postale tra etichette, sezioni separate e anche comandi rapidi per svolgere azioni tediose nel minor tempo possibile.

Gmail, il comando per eliminare tutte le mail archiviate

Per cancellare tutte le email in un colpo solo bisogna per prima cosa averle tutte in un unico posto, ma su Gmail non c’è una sezione dedicata alle mail archiviate.
Per questo motivo esiste un comando specifico per visualizzare tutto ciò che si trova all’interno dell’archivio della casella postale, escludendo tutto il resto.

Il comando è “has:nouserlabels -in:Sent -in:Chat -in:Draft -in:Inbox” e va incollato all’interno della barra di ricerca di Gmail.
Questo comando permette di escludere dalla visualizzazione tutte la mail che non appartengono alla sezione “Inviati“, “Chat“, “Bozze“, “Etichettate” e “In arrivo”.
In poche parole fa apparire soltanto le mail archiviate.

Una volta fatto questo possiamo selezionare tutte la mail che sono apparse a schermo ed eliminarle tutte in un colpo solo cliccando sull’icona del cestino.
Le mail eliminate saranno ancora disponibili per 30 giorni prima di essere eliminate definitivamente, ma se vogliamo cancellarle immediatamente dobbiamo andare in “Cestino” e cancellarle manualmente.

This post was published on 24 Maggio 2023 16:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…