Menu

L’antro di Gollum: la combinazione

indovinelli-enigmi-rubrica-cover

Torniamo dopo una pausa a proporvi un indovinello che si adatta alla perfezione ad un’avventura di un gioco di ruolo.

Troverete più avanti la soluzione all’enigma della settimana scorsa.

Andate subito a scoprire l’indovinello di questa settimana e poi commentate, scrivete o contattatemi per dare la vostra soluzione!

Indovinelli nella letteratura

enigma rubrica player gdr gollum orso polare
Quando un orso bianco bussa alla tua porta, forse c’è da domandarsi se si è scelto il luogo giusto per costruirla…

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato del film “Young Sherlock Holmes” che è conosciuto in Italia con il titolo: “Piramide di Paura”. Nel film viene proposto il seguente indovinello:

Una casa in cui tutte le finestre sono rivolte verso sud un orso passa davanti ad una finestra. Di che colore è l’orso?

Molti di voi si sono cimentati nel trovare la soluzione e bisogna ammettere che ci siete riusciti un po’ tutti.

Nel film, il giovane Watson riesce a risolvere l’indovinello solo al termine della pellicola. I nostri lettori, a quanto pare, sono più ingegnosi dell’assistente dell’investigatore privato più famoso al mondo.

Per coloro che avessero ancora dubbi, ecco la soluzione:

Una casa con TUTTE le finestre rivolte a sud deve necessariamente trovarsi nel punto centrale del polo nord. Quindi l’orso è bianco. Sempre presupponendo che le finestre si trovino su pareti differenti, particolare che non viene, in effetti, precisato da chi pone l’indovinello.

Categorie degli enigmi

Per comodità ho suddiviso gli indovinelli in tre categorie e ogni settimana vi indicherò a quale di queste categorie appartiene l’indovinello che vi propongo:

Indovinelli testuali

In questa categoria troverete gli indovinelli più classici, quelli che possono essere proposti da un nemico a voce o che i personaggi possono trovare scritti su una porta, su una tavola antica, su una lapide e così via. Normalmente la soluzione è rappresentata una parola o da una frase.

Enigmi matematici

Gli enigmi basati su calcoli numerici e operazioni matematiche. Per risolverli, il più delle volte, sarà necessario impostare e risolvere un’equazione o un sistema di equazioni. Alcuni di essi possono essere risolti facendo calcoli a mente, ma la difficoltà aumenta se non si dispone di carta e penna.

Codici cifrati e crittografati

Si tratta di testi e parole nascosti in altri testi per mezzo di chiavi cifrate o di espedienti che richiedono un approccio intuitivo per trovare un senso compiuto ad un insieme di lettere e numeri apparentemente senza senso e per riuscire a leggere “tra le righe”.

Prove e tranelli meccanici

Gli enigmi di questo particolare tipo possono essere inseriti in un’avventura legandoli strettamente a oggetti che il master può far trovare ai PG o a situazioni in cui possono incappare. Durante il gioco, non sarà necessario leggere il testo dell’indovinello ma semplicemente descrivere la situazione, far trovare gli oggetti e fornire ai personaggi una forte motivazione per risolvere il problema.

La soluzione dell’enigma della scorsa settimana

Il testo dell’indovinello lo trovate qui.

Soluzione: Il tarlo ha mangiato 152 fogli. I libri quando vengono riposti in uno scaffale presentano l’ultima pagina verso sinistra e la prima verso destra, quindi il tarlo nel suo cammino da sinistra verso destra rosicchierà soltanto una pagina del primo tomo, per poi attraversare tutto il secondo tomo e concludere, ormai sazio, con la pagina 300 del terzo tomo, la quale sarà la prima a trovarsi davanti. Si deve inoltre considerare che su ogni foglio dei libri sono stampate 2 pagine (il fronte e retro).

L’enigma di questa settimana

Perché darsi tanto da fare a scassinare serrature quando basta risolvere un enigma?

LA COMBINAZIONE

Categoria: enigmi matematici

Difficoltà: media

Testo:

Una cassaforte presenta uno strano pannello là dove c’è la serratura. Un riquadro con nove spazi, ciascuno dei quali riporta un numero tranne quello centrale, che è vuoto.

Per aprire la cassaforte è necessario inserire un numero preciso nel riquadro vuoto. Fuori dal riquadro vi sono alcuni numeri, come suggerimento.

Quale dei numeri suggeriti è quello corretto da inserire nel riquadro per aprire la cassaforte?

enigma rubrica player gdr gollum combinazione

enigma rubrica player gdr gollum combinazione suggerimentiI vostri enigmi

Tutti voi avete la possibilità di inviarmi un vostro enigma. Ogni settimana pubblicherò in questa rubrica un indovinello scelto tra quelli che mi invierete.

Inviate il vostro enigma (comprensivo di soluzione, possibilmente) a info@player.it, lo vedrete pubblicato su queste colonne!

Al prossimo enigma!

Exit mobile version