Uomo+o+donna%2C+uno+dei+due+ha+bisogno+di+dormire+pi%C3%B9+dell%26%238217%3Baltro%3A+ecco+chi+e+perch%C3%A9
player
/senza-categoria/582380-uomo-o-donna-uno-dei-due-ha-bisogno-di-dormire-piu-dellaltro-ecco-chi-e-perche.html/amp/
Senza categoria

Uomo o donna, uno dei due ha bisogno di dormire più dell’altro: ecco chi e perché

Come è noto, dormire è fondamentale ma tra uomo e donna chi ne ha maggiormente bisogno? Andiamo a vedere che cosa sapere a riguardo e perché questo avviene.

Anche se in molti sottovalutano questo aspetto, sacrificandolo per così dire in favore del lavoro o del divertimento, dormire è fondamentale. Si tratta di un qualcosa che regala benessere a tutto il corpo ed anche alla mente, consentendoci poi di affrontare nel migliore dei modi possibili gli impegni che abbiamo poi davanti nelle nostre giornate. In tal senso, il discorso fatto fino a questo momento vale per entrambi i generi. Tanto per i maschi quanto per le femmine. In tal senso, si tratta di un qualcosa a cui tutti dobbiamo dare il giusto peso.

Anche se in molti sottovalutano questo aspetto, ecco chi tra uomo e donna ha bisogno di dormire di più (Player.it)

Chiaramente, però, come è noto, esistono delle differenze sostanziali e strutturali tra uomini e donne. E non è un luogo comune, semplicemente ce lo dice la scienza. Per quanto concerne il sonno ed i processi mentali alla base di quest’ultimo la letteratura scientifica è riuscito a spiegarlo solo in maniera parziale. Soprattutto per quanto riguarda l’origine di queste differenze tra i due generi. Ma ora uno studio condotto negli Stati Uniti va a spiegare a quanto ammonta questa differenza e da cosa può avere origine.

Donne o uomini: chi dorme di più?

La prima cosa da dire è che tale differenza è una questione di minuti e non certo di ore. A quanto pare, mediamente le donne dormono circa 11 minuti in più degli uomini. Per esempio, puntando i riflettori su individui giovani, single e senza figli la differenza è pari a soli 5 minuti, mentre per le coppie senza figli si arriva addirittura a 28 minuti in più in favore delle donne. Si arriva ad un punto, però, in cui i risultati sono ancora più sorprendenti.

Le donne dormono di più degli uomini: ecco che cosa sapere a riguardo (Player.it)

L’ultimo gruppo preso in esame è quello degli anziani, single e senza figli. In questo caso, infatti, a dormire di più sono gli uomini e non le donne. Lo studio non ha esaminato le cause fisiologiche che portano a tali risultati, ma la ragione non è da ricercare nel fatto che da sempre si dice che le donne utilizzino di più il cervello. Le donne, secondo questo studio, avrebbero bisogno di più sonno perché sono mediamente più stanche, anche per le enormi pressioni sociali che subiscono.

Altra possibile spiegazione

La differenza aumenta in favore delle donne con l’aumentare delle responsabilità familiari, che rappresentano un ulteriore fattore di stanchezza. Inoltre, le donne dormono solitamente peggio degli uomini, dal momento che si svegliano con una maggiore frequenza e sono più al rischio di insonnia.

This post was published on 23 Gennaio 2025 18:59

Pubblicato da

Recent Posts

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…