Uno+dei+videogiochi+pi%C3%B9+violenti+e+criticati+degli+anni+novanta+sta+per+tornare+su+PC+e+console%3A+a+svilupparlo+stavolta+sar%C3%A0+uno+studio+ITALIANO
player
/news/612292-uno-dei-videogiochi-piu-violenti-e-criticati-degli-anni-novanta-sta-per-tornare-su-pc-e-console-a-svilupparlo-stavolta-sara-uno-studio-italiano.html/amp/
News

Uno dei videogiochi più violenti e criticati degli anni novanta sta per tornare su PC e console: a svilupparlo stavolta sarà uno studio ITALIANO

È ufficiale: annunciato il nuovo gioco della serie di Carmageddon, tra i più violenti e crticati racing game degli anni ’90 e inizio 2000.

Chi ha qualche anno in più sulle spalle e riesce a ricordare quel magico periodo in cui tutti giocavano tutto, in cui la classificazione per generi era una chimera e in cui si parlava di violenza nei videogiochi, mentre si continuava a smembrare corpi virtuali, avrà sicuramente almeno un ricordo legato al franchise di Carmageddon.

Uno dei videogiochi più violenti e criticati degli anni novanta sta per tornare su PC e console: a svilupparlo stavolta sarà uno studio ITALIANO (player.it)

Per chi invece fosse più giovane, basti sapere che Carmageddon è stato uno di quei giochi (poi serie) che chiunque, per un motivo o per l’altro, finiva per ritrovarsi in casa e da cui difficilmente riusciva a staccarsi, per via di una violenza totalmente gratuita ed esagerata, quasi tarantiniana. Nonostante il focus del gioco fossero le gare automobilistiche tra vetture improbabili, non fu sicuramente quello il motivo del success della serie.

Negli ultimi anni, i giocatori sono diventati molto più smaliziati e di videogiochi violenti ne avranno visti a iosa. Questo però, non ha fermato lo studio di sviluppo italiano 34BigThings dal realizzare il nuovo titolo della saga! Ecco cosa sappiamo su Carmageddon: Rogue Shift.

Carmageddon ritorna e diventa un rogulite

Carmageddon, quel videogioco in cui i giocatori si disinteressavano immediatamente alle gare automobilistiche, per finire col passare ore a investire i pedoni, sta per tornare sotto una nuova forma! Nonostante la saga non abbia più lo stesso appeal di un tempo, Carmageddon rimane un franchise che ha saputo sfidare la morale dei giocatori di un tempo, fino a che lo studio di sviluppo non si vide costretto a sostituire i pedoni con degli zombi, per rendere meno gore determinate scene.

Questo non fermò gli affezionati, che fedelmente continuarono a bramare un ritorno in grande stile della saga. L’ultimo capitolo pubblicato risale al 2015 e si tratta di Carmageddon: Reincarnation, finanziato da una campagna Kickstarter, non particolarmente apprezzato da pubblico e critica. Dopo l’uscita del titolo, i diritti del gioco passarano da Stainless Games fino a THQ Nordic, che affidò allo studio italiano 34BigThings (Redout) la realizzazione di un nuovo titolo ufficiale.

Nasce così Carmageddon: Rogue Shift, nuovo titolo di cui sappiamo ancora molto poco, se non degli stralci d’informazioni acquisite dal trailer ufficiale d’annuncio. Sappiamo per esempio, che il gioco sarà presentato ufficialmente al PC Gaming Show: Most Wanted del 4 Dicembre 2025. Al momento, potete consultare il sito ufficiale, driversmustdie.com

Inoltre, sappiamo anche che come si potrebbe intuire dal titolo, la strada scelta dagli sviluppatori è quella del roguelite con ambientazione post-apocalittica e combattimento tra veicoli. E si, torneranno gli zombi. Non resta che aspettare il 4 dicembre, per scoprire cos’hanno in serbo e se, finalmente, si potrà assistere al ritorno della serie di Carmageddon con la potenza che meriterebbe.

This post was published on 22 Novembre 2025 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…