In+questo+gioco+assurdo+sei+un+pinguino+a+cui+viene+raccontato+un+romanzo+di+Lovecraft+ed+%C3%A8+narrato+dalla+voce+di+Disco+Elysium
player
/news/605990-in-questo-gioco-assurdo-sei-un-pinguino-a-cui-viene-raccontato-un-romanzo-di-lovecraft-ed-e-narrato-dalla-voce-di-disco-elysium.html/amp/
News

In questo gioco assurdo sei un pinguino a cui viene raccontato un romanzo di Lovecraft ed è narrato dalla voce di Disco Elysium

Lo studio Origame Digital ha annunciato il gioco Penguin Colony, in cui nei panni di un pinguino, rivivremo un capolavoro horror di Lovecraft, narrato dalla voce di Disco Elysium!

Ve lo ricordate Umurangi Generation? Si tratta di un gioco uscito nel 2020, considerato uno tra gli indie più interessanti degli ultimi anni, grazie a un concept tanto semplice quanto affascinante: il giocatore vestiva i panni di un fotografo, che si aggirava tra le vie di Tauranga, città di Aotearoa, con ambientazione retrofuturistica, popolazione mondiale sull’orlo di una crisi totale, Nazioni Unite armate contro un’enorme invasione aliena e la guerriglia che si consuma.

In questo gioco assurdo sei un pinguino a cui viene raccontato un romanzo di Lovecraft ed è narrato dalla voce di Disco Elysium (player.it)

Un gioco che ha ricevuto apprezzamenti da pubblico e critica e che ha permesso al mondo di conoscere l’eccezionale talento, oltre alla capacità di pensare totalmente fuori dagli schemi, dello studio indipendente Origame Digital. Negli anni, l’attesa per il nuovo gioco dai creatori di Umurangi Generation è molto cresciuta e, durante l’ultimo Six One Indie showcase, i ragazzi di Origame hanno regalato un assaggio di un titolo che promette davvero bene.

Lovecraft, mostri e… pinguini?

Durante l’ultimo Six One Indie showcase, Origame Digital ha presentato il suo nuovo gioco: Penguin Colony. Si tratta di un gioco horror in cui il giocatore vestirà i panni di un dolcissimo pinguino, che dovrà vivere orrori cosmici lovecraftiani, che verranno narrati da uno dei veri protagonisti della storia: lo spedizioniere Howard Blakely e dargli la voce sarà una vera rockstar del doppiaggio videoludico: Lenval Brown, che in tanti ricorderanno come narratore in Disco Elysium: The Final Cut.

E quando diciamo che gli orrori saranno “lovecraftiani”, non usiamo il termine a sproposito. Penguin Colony infatti, null’altro è che una reinterpretazione del celebre romanzo di Howard Philipp Lovecraft “Alle montagne della follia” e il personaggio di Howard Blakely, non fa solo parte di una semplice spedizione: si tratta di una spedizione di studenti della Miskatonic University.

La Miskatonic University, per chi non fosse addentro all’universo di Lovecraft, è un’università fittizia presente nei romanzi del celebre autore statunitense. Dalla descrizione di Steam, si riesce a evincere cosa ci si troverà davanti e quali esperienze dovrà vivere il piccolo pinguino:

“Il nostro narratore fa parte di una spedizione che è andata rovinosamente male. Richiamato dai Grandi Antichi, il suo cervello non esperisce più il tempo in modo lineare. Passato, presente e futuro sono divenuti una cosa sola per lui. L’unica cosa che sente il suo pianto d’aiuto sei tu, un pinguino risvegliato da un razzo segnalatore in lontananza”.

Tra esseri mostruosi, paesaggi desolanti, fitte foreste e… beh, tanti altri pinguini, rivivremo l’angoscia lovecraftiana con una potenza incredibile. Non è ancora disponibile una data d’uscita per Penguin Colony, che potrebbe però rivelarsi una bellissima sorpresa per gli amanti dell’horror.

This post was published on 21 Settembre 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…