Rai%2C+cambio+di+programmazione+il+20+gennaio%3A+pesante+assenza
player
/news/581857-rai-cambio-di-programmazione-il-20-gennaio-pesante-assenza.html/amp/
News

Rai, cambio di programmazione il 20 gennaio: pesante assenza

L’annuncio della RAI potrebbe destabilizzare tanti telespettatori: cambia la programmazione del daytime del 20 gennaio.

Ci sono eventi che non possono essere ignorati: fatti a loro modo straordinari che, inevitabilmente, hanno il diritto di scombinare ciò che viene inteso come ordinario, normale. Anche in tv, al di là delle edizioni speciali dei TG, dovute a fatti di cronaca eclatanti, capita che per dar spazio a eviti di rilievo si debba sconvolgere la normale programmazione.

Il pubblico non è mai contento di fronte a simili situazioni: per abitudine o pigrizia, non vorrebbe mai sperimentare novità, anche se provvisorie. Ma, come dicevano i Latini, ubi maior minor cessat. E così com’è capitato la sera dl 31 dicembre, quando tante trasmissioni sono state rimandate o cancellate per dar spazio al rituale discorso di fine anno del presidente Mattarella, anche il 20 gennaio in tv tutti gli occhi saranno puntati su un discorso.

Stavolta, però, la programmazione cambierà nel daytime, e solo su RAI 1, dove il pubblico è abituato a seguire alcuni programmi storici come La buon volta, con Caterina Balivo, Il Paradiso delle Signore e La vita in diretta, con Matano.

Nella giornata del 20 gennaio, il palinsesto subirà delle modifiche per la messa in onda della cerimonia di insediamento del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: il neoeletto presterà giuramento e farà il suo discorso alla nazione.

20 gennaio, insediamento di Trump: quale programma sparisce dal palinsesto RAI?

La RAI ha già comunicato che manderà in onda uno speciale del TG1 dedicato, appunto, alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump. E per lasciar spazio alla politica statunitense, non andrà in onda La vita in diretta, il talk show pomeridiano condotto da Alberto Matano.

20 gennaio, insediamento di Trump: quale programma sparisce dal palinsesto RAI? (Foto: Ansa) – player.it

Il pubblico che temeva di poter perdere anche una puntata della soap Il Paradiso delle Signore può invece tirare un sospiro di sollievo. La serie ambientata nel grande magazzino milanese alla fine degli anni ’60 andrà in onda nella fascia pomeridiana, dalle 16:00 alle 16:50.

Quindi, alle 14:05 è confermato l’appuntamento con La volta buona. E subito dopo è confermato pure l’appuntamento alle 16:00 da un nuovo episodio de Il Paradiso delle Signore 9. Matano non incontrerà i suoi spettatori per commentare fatti di cronaca e di costume. E anche L’Eredità, il quiz a premi della fascia preserale condotto da Marco Liorni, subirà una piccola modifica.

La RAI ha infatti previsto un cambio di programmazione del 20 gennaio, con uno slittamento del game-show alle ore 19:00 circa.

 

This post was published on 17 Gennaio 2025 19:56

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…