Menu
HOME » news »

PSP: i migliori giochi Platform!

Speciale di Fabiano “Deimos” Zaino

Guarda Anche:
I migliori giochi Sparatutto e Fps
I migliori giochi di Corse
I migliori giochi di Ruolo
I migliori giochi d’ Azione
I migliori Puzzle Game

PLATFORM (azione e avventura)

Altro genere molto adatto alla psp si rivela essere quello dei platform e i marchi che sono stati portati su piattaforma psp non mancano di stupire, anzi, tutti quelli che volevano giocare assolutamente alle avventure di Jack & Dexter o Ratchet & Clank (i più famosi di sempre), sono stati accontentati in pieno con una serie di titoli veramente ghiotti.

Daxter (2006)

daxterAssoluto protagonista di questo eccezionale platform, sarà quel Daxter che tanto ha fatto da spalla comica e divertente a Jack. Nella storia, Jack viene rapito e spetterà al piccolo animaletto il compito di liberarlo. Oltre ad una storia ricca di elementi e colpi di scena, il gioco è realizzato in maniera stupenda e tutta la bella grafica già vista nei precedenti capitoli, si può ritrovare in questo titolo senza alcuna perdita di fluidità o controllo. La missione principale viene poi infarcita da una serie di missioni secondarie molto divertenti che faranno strappare più di un sorriso ai giocatori.
Assolutamente impedibile.

Ratchet & Clank: Le dimensioni non contano (2007)

ratchet-clankNell’universo fantascientifico che ormai è il marchio della serie, i giocatori dovranno vestire i panni di Ratchet e Clank in un viaggio attraverso la galassia con tante nuove destinazioni da esplorare e conquistare. Primo vero debutto su piattaforma psp in grande stile. Come per Dexter anche qui potremo prendere i controlli sia del piccolo Clank ma sarà la figura di Ratchet a dominare maggiormente la scena – giochi ironico e divertente, assolutamente da comprare e giocare tutto d’un fiato. La parte grafica e i comandi si mantengono sempre assolutamente bilanciati e in più di un occasione potremo migliorare il nostro punteggio in alcune missioni, soprattutto quelle aggiuntive di corsa – marchio della serie.

MediEvil: Resurrection (2005)

Facendo un salto indietro di qualche anno, mi sento di consigliarvi anche l’avventura/platform di Sir Dan, medievil-resurrectionpersonaggio conosciuto fin dalla prima PS One. Gioca nei panni del codardo cavaliere che ha la possibilità di diventare l’eroe che non è mai stato in vita e aiutalo a farsi strada attraverso valanghe di nemici in un gioco dai toni cupi ma simpatici. Tutto il comparto grafico è puntato sull’humor nero ed è forse questo punto a renderlo un piccolo gioiello. Purtroppo, una difficoltà delle missioni scarsamente equilibrate potrebbe renderlo un gioco antipatico per i meno avvezzi al genere ma sono sicuro che con un minimo di pratica e buona volontà, risulta un gioco eccellente sotto tutti i punti di vista.  

Secret Agent Clank (2008)

secret-agent-clankCome è successo per Dexter, non poteva assolutamente mancare un avventura solo per il personaggio della serie di Ratchet & Clank. Il gioco in questione è un curioso caso di come il lato secondario di alcuni personaggi, risulta sempre più forte di quello principale, sarà che le “spalle” degli eroi fanno sempre una certe tenerezza. Il titolo è un ottimo platmorm e action ma aggiunge anche delle componenti stealth molto impegnative. Storia e comandi sono ottimi, cosi come l’enorme quantità di armi e gadget che potremo utilizzare. La parte grafica, invece, risulta poco dettagliata: difatti la modellazione degli ambienti lascia a desiderare e richiedeva un lavoro maggiore da parte del team di programmazione. Secret Agent Clank resta comunque un gioco veramente ghiotto e da non lasciarsi scappare.
Exit mobile version