Penuria+di+PS5+per+tutto+il+2021+secondo+il+CFO+di+Sony
player
/news/468303-penuria-ps5-2021-cfo-sony.html/amp/
News

Penuria di PS5 per tutto il 2021 secondo il CFO di Sony

Hiroki Totoki, CFO di Sony, ha incontrovertibilmente confermato che la penuria di PS5, continuerà a esserci per tutto il 2021. Il tutto mentre, giustamente, la domanda di console next-gen continua a essere ancora molto alta dato che si tratta di nuovi hardware.

La pandemia del COVID-19 ha messo alle strette anche il settore tecnologico, rallentando drasticamente anche la fornitura di materiali e, di conseguenza, l’assemblaggio delle console. Per il momento non c’è ancora nessun segnale positivo e, anzi, il CFO Totoki considera impossibile che si riesca ad aumentare la produzione quest’anno. La domanda elevata di PS5, in altre parole, continuerà a essere insoddisfatta.

La situazione tecnologica globale sta avendo problemi su quasi ogni fronte, e Sony è solo una delle più famose industrie colpite. A farle compagnia, per esempio, ci sono le schede grafiche Nvidia e AMD, ma anche l’azienda rivale Microsoft con le sue console Xbox Series X|S. Ad aggravare la situazione, soprattutto nei mesi passati, ci si erano messi anche gli scalper. Questo è quanto afferma Totoki nel recente report dei guadagni trimestrali di Sony:

Possiamo aumentare drasticamente l’offerta? No, non è probabile. La carenza di semiconduttori è un fattore, ma ci sono altri fattori che hanno un impatto sul volume di produzione.

Hiroki Totoki, CFO di Sony

Totoki ha anche affermato che parte del problema potrebbe essere arginato andando a procurarsi semiconduttori da fonti secondarie o alterando il design della PS5, ma al momento non conosciamo i dettagli di questa proposta. Sony vorrebbe anche impegnarsi a vendere almeno 14.8 milioni di console nell’anno fiscale del 2021, ma resta da vedere quanto la situazione pandemica possa ancora mettere i bastoni tra le ruote. Per il momento, dal lancio PS5 ha venduto 7.8 milioni di unità entro il 31 marzo.

Ai milioni di giocatori in attesa di ricevere la propria PS5 non resta che stringere ancora i denti e aspettare, ma lo stesso destino vale anche per i fortunati possessori della console che, per ora, devono accontentarsi di ancora pochi giochi che siano davvero next-gen, visto che anche i publisher e gli sviluppatori preferibilmente attendono che le console siano abbastanza diffuse per poter vendere le proprie idee.

This post was published on 29 Aprile 2021 16:41

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

Pubblicato da

Recent Posts

La nuova funzione segreta degli occhiali smart: ora sono incredibili

I tuoi occhiali smart potrebbero davvero diventare utili finalmente. C'è una funzione molto innovativa e…

Anche Hideo Kojima si esprime sull’IA e la paragona agli smartphone: “non possiamo più tornare indietro”

Anche Hideo Kojima vuole dire la sua sull'argomento del momento: utilizzare l'IA nei videogiochi, è…

Leggende Pokémon Z-A: dove trovare e come catturare tutti i Leggendari e i Misteriosi del DLC Megadimensione

Il DLC di Leggende Pokémon Z-A "Megadimensione" ti dà l'opportunità di catturare nuovi leggendari: ecco…

Tutti i codici di Marvel Rivals e come riscattarli – Dicembre 2025

Se non volete perdervi nemmeno una delle skin regalate da NetEase, ecco tutti i codici…

Presto scaricare qualcosa dall’App Store sarà molto molto più complicato

Se usi l'App Store di Apple per i tuoi download c'è una brutta notizia per…

Non hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Niente Valorant per te: ecco perché

Riot ha ideato un metodo davvero controverso per proteggere Valorant dai cheater: bisognerà aggiornare il…