PlayStation%3A+Sony+registrer%C3%A0+le+conversazioni+vocali+per+motivi+di+sicurezza
player
/news/445811-playstation-5-chat-vocali-registrate.html/amp/
News

PlayStation: Sony registrerà le conversazioni vocali per motivi di sicurezza

Quello della privacy delle nostre conversazioni vocali tramite strumenti digitali è un tema caldo che abbraccia quello delle intercettazioni e della gestione di queste informazioni “sensibili”, e l’ultima rivelazione sulle feature di PlayStation rischia di far piombare la console al centro di qualche polemica.

Tutto è cominciato dai commenti di alcuni utenti al nuovo aggiornamento di PlayStation 4 (in questa news tutti i dettagli).

In poco tempo infatti alcuni giocatori hanno iniziato a postare in rete foto di alcuni messaggi comparsi sull’interfaccia di PlayStation che suggerirebbero che alcune conversazioni vocali fra giocatori potrebbero venire registrate “con fini di moderazione”.

Presto sono inoltre arrivate segnalazioni delle motivazioni al provvedimento, che in pratica si sostanzierebbero nella volontà di Sony di monitorare le conversazioni fra utenti per identificare eventuali comportamenti scorretti o molesti da parte dei giocatori.

Dopo lo scalpore della notizia, Sony, che in un primo momento non aveva inserito riferimenti alla funzione nella documentazione ufficiale dell’aggiornamento, ha rilasciato una breve dichiarazione in merito sul blog ufficiale:

A seguito di questo aggiornamento, gli utenti potranno vedere una notifica concernente la sicurezza dei party e il fatto che le chat vocali all’interno di essi potranno essere registrati. La registrazione ai fini di moderazione sarà disponibile su PlayStation 5 al lancio, e permetterà agli utenti di registrare le loro chat vocali su PS5 per favorire un processo di moderazione.

Al momento, quindi, il servizio non è attivo e sembra lo diventerà soltanto a partire dal lancio della PlayStation 5.

Intanto, però, la questione si pone: Sony sta sconfinando troppo nella sfera personale del giocatore? Di sicuro gli episodi spiacevoli in chat non mancano, ma siamo sicuri che il provvedimento creerà molte discussioni.

This post was published on 15 Ottobre 2020 10:19

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Se hai un PC con Windows 11 devi farlo subito: la funzione rivoluzionaria

Il tuo PC monta Windows 11? E allora devi guardare da vicino questa nuova funzione.…

Ci vorrà tempo per Hogwarts Legacy 2 ma almeno potrete consolarvi con Harry Potter in un altro gioco

Harry Potter torna protagonista di un nuovo videogioco, ma purtroppo non si tratta di Hogwarts…

Questa Smart TV Samsung QLED 4K da 50 pollici è appena crollata di prezzo e puoi portarla a casa per una cifra ridicola

Se siete alla ricerca di una smart TV di grande qualità, Samsung vi offre un'eccezionale…

PlayStation 5 Edizione Digitale va sotto i 350€ per le feste di Natale, è il momento giusto per farsi un regalo

Un Natale con una sorpresa gradita da tutti fan dei videogiochi: PlayStation 5 Digital Edition…

Whatsapp è meno sicuro di quello che pensiamo: c’è una criticità per la privacy

Usi sempre Whatsapp per tutti i messaggi e le comunicazioni? Ma c'è un problema di…

Il DLC Gratuito di Gran Turismo 7 ha aggiunto al garage del gioco l’auto simbolo dell’Italia che ci piace: una Fiat leggendaria

Gran Turismo 7 amplia i suoi contenuti con un nuovo DLC gratuito: aggiunta al garage…