Disgaea+4+Complete+%2B%2C+a+sorpresa+%C3%A8+da+oggi+su+PC
player
/news/441533-disgaea-4-disponibile-su-pc.html/amp/
News

Disgaea 4 Complete +, a sorpresa è da oggi su PC

Solo due mesi fa fu annunciato il port su PC di Disgaea 4 Complete + in una generica indicazione “autunno” circa la data di uscita. Ebbene, il gioco è disponibile da oggi su Steam e Game Pass.

Disgaea 4, sviluppato da Nippon Ichi Software, è uscito in prima battuta su PlayStation 3 nell’ormai lontano 2011, per poi approdare su PS Vita e, l’anno scorso, su PS4 e Switch. Mancava giusto l’ecosistema Microsoft ad accogliere il quarto capitolo della celebre serie di JGDR. La sua pubblicazione su PC arriva dopo quella del suo sequel Disgaea 5 (qui la nostra recensione), e farà felice chi, avendo apprezzato quest’ultimo, voglia procedere a ritroso e recuperare uno dei più apprezzati capitoli della serie.

La serie Disgaea è uno degli esempi di maggior successo nell’ambito dei JGDR tattici a turni. Il primo capitolo risale al 2003, e ha incontrato in tempi rapidi il favore di critica e pubblico, dando vita ad un franchise comprendente anche manga e anime e divenendo la serie di punta dell’azienda giapponese. I suoi punti di forza sono la complessità tattica offerta da un gameplay stratificato, solitamente suddiviso in missioni dalla difficoltà crescente accessibili da un hub centrale, e la bizzarria dei suoi personaggi, spesso sopra le righe. Lo storyworld è esso stesso esagerato, un guazzabuglio di universi paralleli, angeli e demoni, mondi a rischio di distruzione e in mezzo gli umani, apparentemente inermi ma di cruciale importanza. Il gioco ha un’ottima longevità, considerato che ci sono ben 30 personaggi sbloccabili, tutti sviluppabili fino al lv. 9999! Di seguito il trailer.

Il gioco originale comprendeva anche una componente multigiocatore, che consentiva l’invasione dei mondi altrui. Attualmente però la modalità multiplayer originale non è inclusa nel port. Nel forum di Steam, il messaggio di uno sviluppatore assicura che la compagnia è al lavoro per implementarlo, ma al momento non ci sono informazioni circa i tempi di rilascio di questa feature. Il gioco esce in un periodo mirato: sullo store Valve la serie è in promozione (con sconti fino all’80% per i primi due episodi), e lo stesso Disgaea 4: Complete + è offerto al lancio con uno sconto del 25%, casomai ne voleste approfittare.

This post was published on 11 Settembre 2020 10:13

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Nioh 3: l’arma più rotta del gioco e le altre armi migliori

Nioh 3 è finalmente arrivato sul mercato e siamo qui con una guida completa sull'arma…

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…