Menu
HOME » news »

UK, la prevenzione contro il Covid-19 passa dai videogiochi

Come ben sappiamo, anche l’Inghilterra è in lockdown per l’emergenza pandemica da Coronavirus; purtroppo, ancora per molti risulta difficile rispettare le direttive ufficiali, e così, alcuni residenti nel Regno Unito continuano ad uscire e a vivere la propria vita sociale, incontrando amici e parenti.

Nel tentativo di arginare questa problematica e indirizzare le persone verso il distanziamento sociale, molte compagnie videoludiche inglesi stanno inserendo messaggi di prevenzione contro il Covid19 all’interno dei giochi stessi, nei caricamenti. Superare l’emergenza richiede l’impegno di tutte le generazioni e questa può essere un’ottima strategia per coinvolgere i giovani, dato che in UK sono proprio loro a passare più tempo a giocare ai videogiochi tra le fasce dell’intera popolazione.

“Stay at Home, Save Lives”

Il “Department for Digital, Culture, Media and Sport” in UK sta collaborando con alcune industrie videoludiche affinché questo messaggio (“restate a casa, salvate vite”) di prevenzione venga inserito nei caricamenti dei videogiochi, di titoli quali Candy Crush Saga di King, i giochi Activision, quelli Blizzard e Dirt Rally 2.0 di Codemasters (scaricabile gratuitamente questo mese con Playstore Plus). 

Il gioco Dirt Rally 2.0

Il segretario alla cultura, Oliver Downden, ha detto:

“E’ di vitale importanza che seguiamo il semplice consiglio del governo di restare a casa, proteggere il sistema sanitario e salvare vite. Sono felice di vedere che l’industria videoludica britannica sta facendo un grande sforzo per rinforzare questo messaggio tra i giocatori nel Regno Unito”

Mentre Toby Evan-Jones, VP Business Development di Codemasters:

“Alla Codemasters siamo arrivati alla conclusione che la tecnologia nei nostri giochi, che permette l’inserimento di banners all’interno dell’ambiente virtuale, potrebbe rappresentare un valido aiuto nella comunicazione delle precauzioni contro il Coronavirus. Questa settimana, con la collaborazione di Bidstack Group PLC, abbiamo iniziato a diffondere il messaggio della Public Health England “State a casa, salvate vite” in DiRT Rally 2.0. E’ fantastico vedere i risultati che sta avendo nella nostra community”.

Exit mobile version