Pubblicato in: News

Superhot VR supera le vendite del gioco base: è la rivincita del VR?

Superhot è un divertente sparatutto in prima persona indipendente, con meccaniche semplici e un’idea di base alla portata di tutti. Grazie proprio a queste caratteristiche ha fatto breccia nei cuori dei giocatori che gli hanno permesso di vendere molto bene. È stata pubblicata poi una versione in realtà virtuale del gioco.

Su Twitter, un membro del team di sviluppo ha reso noto ai fan che proprio la versione VR di Superhot ha fatto registrare vendite quasi inaspettate, con circa 800.000 copie vendute. Questo dato è significativo perché le entrate provenienti da Superhot VR hanno superato quelle della versione base.

Una riflessione, dunque, va fatta: si tratta di un caso isolato o la realtà virtuale sta finalmente prendendo piede dopo un inizio non certo eclatante?

VR in rampa di lancio?

Leggendo i tweet di risposta, si potrebbe pensare a un caso isolato, infatti è un tripudio di: “è il miglior gioco VR“, “è il mio gioco per VR preferito“. Difatti, va riconosciuto che non tutti i generi e non tutte le meccaniche di gioco possono essere adatte a un’esperienza in realtà virtuale. Quella di Superhot sembra essere fatta a pennello.

Può il successo di Superhot VR rilanciare la realtà virtuale additata da molti come qualcosa di superfluo e di ancora troppo grezzo? Va detto che i giocatori PC e delle console Sony e Microsoft sono stati abituati ad altri tipi di novità in campo videoludico. Iniziative come il Playstation Move e il Kinect hanno registrato risultati poco esaltanti, mentre i possessori di una console Nintendo sono maggiormente abituati a novità di stampo “ludico alternativo”.

Chi possiede una PS4 o una Xbox One è maggiormente attratto da upgrade tecnici e che riguardino l’hardware, molto meno dalle periferiche esterne. Un dato è che nel 2018 le vendite dei visori hanno subito un calo del 33%, situazione che viene descritta come un semplice assestamento, ma che un certo significato dovrà pur avere.

Quali sono i motivi per cui il VR non riesce ancora a diventare uno standard di gioco? A parte l’eventualità di essere affetti da motion sickness, cosa assolutamente che può variare da utente a utente, possiamo certamente asserire che la produzione di giochi in realtà virtuale, nonostante sia migliorata tantissimo negli ultimi mesi, non ha ancora tirato fuori il meglio, poiché è lo stessa tecnologia a non aver espresso il suo potenziale.

Molto spesso, i titoli per VR sono visti come esperienze casual, da partita veloce e via. La realtà virtuale deve puntare quindi al casual gaming? Per avere successo sulle console di Sony e Microsoft pensiamo che non debba essere così.

I titoli più venduti nel 2018

Il vero rilancio del VR è probabilmente ancora lontano, ma soddisfazioni come quelle di Superhot possono aiutare tutto il sistema a crescere, perché giochi come lo sparatutto del Superhot Team possono fare da punto di riferimento e far capire agli studi di sviluppo cosa e dove può arrivare, oggi, la realtà virtuale.

Nel 2018, nonostante il calo che abbiamo prima descritto, alcuni titoli hanno venduto meglio di altri. Stando a NPD, al primo posto della classifica c’è Firewall Zero Hour, sparatutto tattico a squadre. Sugli altri due posti del podio troviamo Farpoint e Bravo Team: di che genere sono? Sparatutto.

L’eccellenza del VR si poggia tutta su un solo genere, quello maggiormente affidabile e coerente con le caratteristiche della periferica, ma crediamo che possa diventare un limite proporre esperienze che, alla fine, si somigliano tutte.

Voi avete acquistato un visore VR? Come vi trovate e cosa pensate di questa tecnologia?

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopre la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il suo più grande amore e così decide di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la sua forma finale.

Disqus Comments Loading...
Share

Recent Posts

GTA V ancora primo nelle classifiche: perché?

Ogni generazione videoludica ha i suoi must, titoli talmente iconici o dalle caratteristiche così convincenti da rimanere saldi in cima…

3 minuti fa

[Gamescom 2019] Il futuro del PC gaming porta il nome di ASUS

Non solo videogiochi, questa Gamescom 2019 (qui tutte le novità presentate a Colonia) è stata anche l'occasione per parlare di…

3 ore fa

Doom Eternal | Anteprima Gamescom 2019

La mattina ha l’oro in bocca. Per colazione, in questa giornata di Gamescom, abbiamo scelto succo di Demone e costolette…

3 ore fa

Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 4

Come nostro solito ci incontriamo su queste pagine per affrontare ancora una volta l’appuntamento settimanale con le sfide del battle…

22 ore fa

SONY acquisisce Insomniac Games e non ha intenzione di fermarsi!

Sembrava impensabile, eppure è successo: Insomniac Games, noto studio di sviluppo che non molto tempo fa ha dichiarato di voler…

1 giorno fa

Twitter invaso da bot pornografici: successe anche al PSN

I siti porno con maggior successo li conosciamo tutti, inutile star qui a menzionarli. Ognuno di noi ha salvato tra…

1 giorno fa

Player.it è un quotidiano online iscritto al Registro della stampa presso il Tribunale di Teramo. Iscrizione n. 696 del 18/07/2019 - Direttore Responsabile Antonio Frezza