Menu
HOME » news »

Sniper Elite III – Save Churchill: Parte 1 In Omba – Recensione DLC

Sniper Elite III Afrika ha riscosso un discreto successo, uscito lo scorso mese di giugno su PC e console (Xbox 360, Xbox One, PS3, PS4) il titolo ha conquistato i favori di pubblico e critica, inevitabile quindi l’arrivo di nuovi DLC. Rebellion ha progettato una campagna in tre atti, intitolata Save Churchill. Il primo episodio (In Ombra) è ora disponibile su console e noi lo abbiamo provato, in attesa di mettere le mani sulla parte due e tre.

churchill

Agiranno nell’ombra

La più grande novità di Save Churchill è la presenza di una modalit à co-op che permette di giocare insieme ad un amico per terminare l’avventura. La trama ci porterà indietro nel tempo per salvare il primo ministro inglese William Churchill, costretto a nascondersi per evitare di finire in pasto ai suoi aguzzini. A dire il vero, la trama non è particolarmente ricco di colpi di scena, ricordiamo però che questo è solamente il primo episodio di una mini trilogia che si compone di altre due parti, in arrivo prossimamente. Evitiamo, ovviamente, di rovinarvi la sorpresa, ci limitiamo a dire che nel corso del gioco dovremo visitare varie location (non solo l’Egitto) prima di scoprire dove si nasconde Churchill.

Il gameplay di questo DLC non ha subito alcuna modifica rispetto al gioco base, non ci sono quindi novità sostanziali nelle meccaniche di gioco, se escludiamo il supporto per la modalità co-op e una manciata di nuove armi comunque non particolarmente utili rispetto all’arsenale standard normalmente in dotazione. Molto importante, ancora una volta, la componente legata alla furtività, sarà infatti necessario muoversi e agire nell’ombra per non farsi scoprire, facile a dirsi, non troppo semplice a farsi, visto che i nemici, come si suol dire, hanno gli occhi anche dietro la testa. Si tratta di un’aspetto a dire il vero fin troppo frustrante della produzione, d’accordo, Sniper Elite III pone l’accento sull’aspetto tattico, ma così il gioco finisce per somigliare all’ennesimo clone poco ispirato di Metal Gear Solid.

Nel corso del gioco dovremo non solo uccidere i soldati nemici e far saltare in aria carri armati e posti di blocco, ma anche recuperare indizi e oggetti per scoprire dove si nasconde il nostro sorvegliato speciale. La componente puzzle è ridotta all’osso, in compenso dovremo esplorare ogni afratto, aprire ogni cassetto e controllare ogni cassa/baule per recuperare munizioni e indizi preziosi.

Nessuna novità anche dal punto di vista tecnico, le nuove ambientazioni si rivelano discretamente curate e ricche di dettagli, mentre i modelli poligonali dei personaggi appaiono a volte fin troppo spigolosi, con texture slavate e poco brillanti. Il motore è ovviamente lo stesso del gioco originale, per quanto riguarda grafica e sonoro non ci sono differenze sostanziali. La prova è stata effettuata sulla versione PlayStation 4 del DLC.

Infine, una nota riguardo la longevità: In Ombra può essere terminato in una manciata di ore (due/tre ore di gioco intenso), ma ricordiamo che si tratta solamente della prima parte di una trilogia, gli altri due episodi verrann pubblicati nei prossimi mesi, anche se per il momento non abbiamo dettagli più precisi.

Conclusione

Save Churchill: Parte 1 In Omba è un buon DLC, poco corposo forse, in attesa degli altri due episodi che termineranno la storyline legata al presidente Churchill. Il prezzo è piuttosto contenuto e sicuramente commisurato all’offerta, se volete tornare a esplorare le lande di Sniper Elite III, potete acquistare questo contenuto aggiuntivo senza rimpianti, in caso contrario non sarà In Ombra a farvi riprendere in mano il titolo sviluppato da Rebellion.

Exit mobile version